Due case in Cile

Le residenze progettate dallo studio 2DM a Puertecillo, in Cile, si relazionano con le due nature del paesaggio  che costringono il volume: il mare e la scogliera.

2DM, Two houses in Puertecillo, Chile, 2016
Il progetto prevedeva la realizzazione di due case sul lungomare. L’area di progetto è una stretta lingua di terra, compresa tra il mare e una scogliera. La prima domanda sorta è stata: si può mediare in qualche modo il rapporto tra l’abitazione e il mare?

 

La risposta sta in un’attenta misura dello spazio. Ogni volume viene ruotato in modo preciso e guarda il mare in modo sempre diverso. Le aperture creano un rapporto visivo libero e netto. In questo modo non si ha un’unica vista del mare ma lo si vede in rapporto al giardino roccioso a nord, con Punta Puertecillo a sud... Le due nature del paesaggio che costringono il volume sono messe in connessione: il mare e la scogliera.

2DM, Due case a Puertecillo, Cile, 2016
2DM, Due case a Puertecillo, Cile, 2016

Due case a Puertecillo, Cile
Tipologia: residenza
Architetto: 2DM – Daniel Diaz M.
Superficie: 118 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram