Aesop Hannam

Lo studio coreano Suh Architects ha realizzato gli interni di un negozio di cosmetica a Seul, utilizzando pochi colori, forme semplici e materiali grezzi.

Suh Architects, Aesop Hannam, Seul, 2017
Nella progettazione di un nuovo negozio ad Hannam, Suh Architects ha pensato a un’epoca moderna in cui l’arte si faceva con forme semplici e materiali grezzi. I progettisti si sono ispirati alle sculture di Imi Knoebel e Donald Judd, proponendo volumi elementari di metallo, definiti da una curva.

 

Al centro dello spazio troviamo degli espositori per i cosmetici e la cassa del negozio. Questi definiscono l’intera identità del negozio. La massa liscia degli arredi è fatta di lamiera metallica spessa 3mm, il cui colore è stato meticolosamente coordinato con il quarzo coreano e gli altri materiali selezionati. Anche gli scaffali e il lavandino sono caratterizzati dalla lamiera curva. All’interno del negozio troviamo molte ripetizioni di materiali, forme e colori.

Suh Architects, Aesop Hannam, Seul, 2017
Suh Architects, Aesop Hannam, Seul, 2017
La lavorazione artigianale dell’acciaio arrotondato e della pietra è stata curata nei minimi dettagli ed esprime intimità, invitando al contatto umano. Un meticoloso e faticoso processo di piegatura del metallo è stato sviluppato per le scaffalature di acciaio, in modo da sospenderle dallo spazio. Con la sola aggiunta di pochi elementi come vetro trasparente, piante, una lampada antica e una sedia, lo spazio monocromatico di 46 mq, coinvolge e invita il visitatore a interagire con i prodotti Aesop.
Suh Architects, Aesop Hannam, Seul, 2017
Suh Architects, Aesop Hannam, Seul, 2017

Aesop Hannam, Seul
Tipologia: negozio
Architetto: Suh Architects – Eulho Suh, KyungEn Kim
Team di progetto: Hwayoung Jung, Yoojin Han, Gayoung Yoon
Costruzione: City Architecture & FN works
Superficie: 46 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram