Opposite House

Rzlbd, studio di architettura con sede a Toronto, ha giocato su accostamenti e opposizioni per progettare una casa unifamiliare che si affaccia sul lago Ontario.

Reza Aliabadi, Opposite House, Toronto, 2016
La Opposite House è una residenza privata situata sulla Scarborough Bluffs, al confine orientale della Greater Toronto Area. La nuova costruzione si trova sull’impronta di un vecchio bungalow ed è raggiungibile da una tranquilla strada privata. Il terreno su cui si trova la casa ha un’estensione di 11.000 mq ed è in pendenza verso il lago Ontario.
Reza Aliabadi, Opposite House, Toronto, 2016
Reza Aliabadi, Opposite House, Toronto, 2016
Sia fuori che all’interno la Opposite House è allo stesso tempo familiare ed eccentrica, spettacolare e confortevole. Gli architetti hanno giocato su accostamenti e opposizioni. Tra i temi affrontati ritroviamo quello degli “spazi serventi e spazi serviti” di Louis Kahn, per cui servizi e zona notte si trovano sul retro della casa, mentre gli spazi condivisi si affacciano verso il fiume con un’ampia vetrata. Il volume esterno verso nord è ricoperto di mattoni scuri, mente a sud è di liscio intonaco bianco e vetro.
Reza Aliabadi, Opposite House, Toronto, 2016
Reza Aliabadi, Opposite House, Toronto, 2016
Uno spazio centrale e trasversale divide il programma della casa in quattro aree principali: il garage con un magazzino, camere per gli ospiti e ufficio, camere da letto con servizi e zona giorno con cucina e sala da pranzo.

Opposite House, Toronto
Architetto: Reza Aliabadi – rzlbd
Strutture: Egbert Engineering
Impianti: McCallum Consulting
Costruzione: Caledon Building & Design
Superficie: 560 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram