Images Vevey 2016

Le nostre installazioni preferite al Festival Images che in settembre ha trasformato la cittadina sulle sponde del Lago di Ginevra in un museo a cielo aperto.

Il Festival Images Vevey chiuderà i battenti domenica 2 ottobre. La quinta Biennale che dopo cinque edizioni consecutive si è guadagnata l’etichetta di “Vevey, città delle immagini”, per tutto il mese di settembre 2016 ha trasformato la cittadina sulle rive del Lago di Ginevra in un museo a cielo aperto.
Festival Images Vevey 2016
In apertura: Edoardo Delille, We Splash. Photo © Céline Michel / Festival Images Vevey 2016. Qui sopra: ECAL/Marvin Leuvrey, Revelations. Photo © Céline Michel / Festival Images Vevey 2016
Concentrandosi sul tema dell’immersione, 75 progetti site-specific creati da artisti provenienti da 15 Paesi diversi, sono stati esposti in spazi pubblici e in luoghi trasformati per l’occasione, e offerti gratuitamente ad alcune decine di migliaia di visitatori nell’arco di tre settimane.
Festival Images Vevey 2016
Berndnaut Smilde, Nimbus. Photo © Céline Michel / Festival Images Vevey 2016
Al centro della tensione tra fotografia analogica e digitale, l’importanza dell’elemento liquido ha ispirato il programma 2016 del Festival. Grazie alla prossimità del Lago di Ginevra – uno dei più grandi d’Europa – il Festival ha progettato una serie di installazioni sul tema dell’immersione. All’aperto e al chiuso, la manifestazione ha cercato di trovare una scenografia originale per ogni serie esposta, completando la proposta artistica con un approccio partecipativo o proponendo qualunque altra forma espositiva non consueta.

 

 

La prossima edizione del Festival si svolgerà dall’8 al 30 settembre 2018 con la rinnovata ambizione di valorizzare l’etichetta “Vevey, città di immagini” e reinventare la città per i festivaleri così come per i cittadini. Fino ad allora, Festival Images Vevey dedicherà il 2017 per l’organizzazione del Grand Prix Images e per la preparazione di una serie di mostre nella sua galleria permanente Espace Images.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram