Domus 1002 è in edicola

Nel numero di maggio: l’ampliamento del Kunstmuseum di Basilea di Christ & Gantenbein, La Porte Romaine a Nîmes di Foster + Partners, il complesso residenziale ad Aldershot di Sergison Bates architects e un’analisi del Salone del mobile 2016 con testi di Romanelli, Meda, Citterio, Rizzatto, Urquiola, Dordoni, Lissoni e Giovannoni.

Domus 1002 cover
Nell’editoriale di maggio Nicola Di Battista riprende il tema della centralità di Milano come modello della rinascita italiana, non ancora compiuta, ma i cui elementi positivi sono rintracciabili nella centralità della variegata offerta culturale della città.

Tra i progetti di questo mese un complesso residenziale a Nîmes di Foster + Partners, il volume compatto e scultoreo dell’ampliamento del Kunstmuseum di Basilea di Christ & Gantenbein; sette ville suburbane di Sergison Bates architects.

Due i libri: L’altro Movimento Moderno, di Kenneth Frampton, recensito da Pierre-Alain Croset e spiegato dall’autore stesso e il racconto della genesi del libro del fotografo Domingo Milella e del rapporto con il suo editore Gerhard Steidl.

Una raffinata mostra di Kenya Hara, indaga il potenziale progettuale della carta mentre Toti Carpentieri, critico d’arte, e Michele Emmer, matematico, leggono l’opera di Mimmo Paladino a Lecce.

In maggio Domus guarda alla School of Architecture and Design di Melbourne che opera secondo un modello da laboratorio sperimentale, con particolare riguardo alla tecnologia applicata a paesaggi, città e oggetti e alla cattedra di Renato Rizzi allo IUAV di Venezia che si basa sulla coppia semantica “Educare-costruire” “Educare-edificare”.

Il Salone del Mobile 2016 è analizzato da Romanelli, Meda, Citterio, Rizzatto, Urquiola, Dordoni, Lissoni e Giovannoni con letture molto diverse fra loro.

Il feedback di Carlo Olmo racconta Torino, una città che si trasforma radicalmente restando se stessa, e sempre di città parla l’elzeviro di Giulio Giorello sottolineando che il nostro abitare è mobile: nel tempo e nello spazio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram