Open House

Il 7 e 8 maggio, Milano e Roma aprono le porte dei loro edifici più significativi per mostrare il patrimonio architettonico delle due città, quasi ignoto al grande pubblico.

Open House Milano, Winter Video
Sabato 7 e domenica 8 maggio, Milano ospiterà la prima edizione di Open House Milano, mentre Roma inaugura la sua quinta edizione.
Open House Milano, Casa Rossi
Open House Milano. In apertura: Winter Video; qui sopra: Casa Rossi. Foto Luca Rotondo

Soddisfare la curiosità dei cittadini per gli edifici che li incuriosiscono, scoprire itinerari inediti, farne conoscere gli autori: questi gli obiettivi del format internazionale Open House che vede quest’anno coinvolte le due maggiori città italiane.

Durante l’intero weekend sarà possibile accedere gratuitamente, supportati da guide volontarie, a decine e decine di siti architettonici per consentire ai cittadini di scoprire spazi che per la loro funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti al pubblico, ma anche di (ri)scoprire e apprezzare quei luoghi che fanno parte del quotidiano, ma di cui non si conosce la storia.

Open House Roma, Istituto comprensivo Raffaello
Open House Roma, Istituto comprensivo Raffaello

Open House Roma apre quest’anno oltre 200 siti e presenta anche una nuova versione della app che sarà consultabile lungo tutto l’arco dell’anno.

Open House Milano parte da una rilettura della città storica che divide la città in sestieri a partire dalla struttura circolare della città medievale e dalle antiche porte. Così a partire da Piazza Mercanti, dove anticamente le porte del Broletto segnavano il centro, sei spicchi si estenderanno fino agli attuali confini amministrativi per sottolineare la continuità tra centro e periferia.

Open House Roma, Agenzia spaziale italiana
Open House Roma, Agenzia spaziale italiana

Domus partecipa all’edizione milanese con le visite guidate ad Arch and Art nei Giardini della Triennale – un progetto culturale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza realizzato da Domus con la curatela di Nicola Di Battista e la collaborazione de La Triennale di Milano.


Arch and Art

Giardini della Triennale
viale Alemagna, 6
accesso libero, durata della visita guidata: 30 minuti
dalle 10.30 alle 18

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram