Domus al Salone

Il 12 aprile si è inaugurato ufficialmente il progetto Arch and Art, cinque padiglioni progettati da altrettante coppie di architetti e artisti, nei Giardini della Triennale e contemporaneamente è stato presentato il progetto Tribute to Domus con Fabrica. #MDW2016

Arch and Art, l'evento
La Triennale è stata il cuore dell’evento. Giovanna Mazzocchi, Nicola Di Battista e i protagonisti di Arch and Art hanno raccontato la genesi del progetto che partecipa alla XXI Triennale Internazionale.
Arch and Art, l'evento
Arch and Art, l'evento, Triennale

“Valorizzare il territorio significa rendere più competitive le imprese. Il nostro Paese deve puntare sul proprio patrimonio artistico e culturale per rilanciare la sua immagine a livello internazionale e attrarre investimenti. In questa direzione Assolombarda attraverso il progetto Arch and Art, contenuto nel Piano Strategico Far Volare Milano, contribuisce a mettere Milano al centro: luogo di visione e di innovazione, crocevia di saperi e del fare bene. Un laboratorio d’avanguardia, che insieme alle imprese, può dare nuovo impulso all’economia culturale e alla crescita del Paese”. Ha dichiarato Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Consiglio di Presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega alla Cultura d’Impresa ed editore di Domus.

Dopo la presentazione di Arch and Art una visita guidata con alcuni dei protagonisti che hanno raccontato il loro lavoro al pubblico: Chipperfield, Kollhoff, Venezia, Pistoletto, Kounellis si sono resi disponibili a raccontare in modo informale ma non meno appassionato il progetto di Arch and Art nel giardino della Triennale.

 

Sam Baron, direttore di Fabrica, e Donatella Bollani, vicedirettrice di Domus, hanno presentato Tribute to Domus: diciassette aziende che per rendere omaggio al numero 1000 di Domus hanno vestito un loro prodotto iconico con i colori Pantone di quest’anno, che il team di Fabrica ha allestito nelle vetrine di Benetton in piazza del Duomo per la settimana milanese del design. Il tributo alla rivista vede la partecipazione di Citroën, main partner del progetto, con Cactus Chair, disegnata da Mario Bellini per la casa automobilistica. La sedia in plastica stampata 3D è ispirata dal design di Citroën C4 Cactus e dei suoi Airbump®.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram