Casa Alcalá

Un attico inutilizzato a Madrid diventa un luogo moderno e minimalista dominato dall’imponente tetto spiovente e collegato con il piano inferiore – più tradizionale – dal bianco.

Wespi de Meuron Romeo architects and Ábaton Arquitectura, Alcalá House, Madrid, Spain
Casa Alcalá è stata divisa in due piani diversi: al piano inferiore, il sesto, c’era un appartamento esistente tradizionale con elementi classici e storici, come le decorazioni a soffitto e le finestre tradizionali, a definire un’atmosfera che è stata mantenuta il più possibile. 
Wespi de Meuron Romeo architects and Ábaton Arquitectura, Alcalá House, Madrid, Spain
Wespi de Meuron Romeo architects e Ábaton Arquitectura, Casa Alcalá House, Madrid, Spagna

Al piano superiore c’era un sottotetto inutilizzato, senza particolari qualità, ma che ha offerto il potenziale per essere utilizzato come spazio abitativo principale, con accesso diretto alla terrazza. Il progetto collega i due piani e coniuga tradizione e contemporaneità evidenziando il sapore della combinazione di entrambi gli stili.

Il piano superiore è completamente moderno, minimalista e senza elementi tradizionali. L’imponente tetto spiovente e le piccole aperture dominano l’atmosfera di questo spazio, creando piccoli angoli e giochi di luce naturale. Per superare il problema delle nicchie buie sono state inserite pareti verticali oblique da usare come biblioteca, cucina, armadi, che disegnano anche grandi feritoie riflettenti che distribuiscono la luce naturale in tutta la stanza.

La cucina è il cuore dello spazio, al centro, dove il soffitto è alto. Per collegare i due piani, l’ingresso, il corridoio e la camera matrimoniale al sesto piano sono progettati in modo moderno e minimalista. L’altro elemento che unisce i due piani è il colore bianco, usato per pareti, soffitti, pavimenti e porte.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram