Maarten Baas: Carapace

Una dura pelle metallica protegge il corpo morbido della nuova collezione di Maarten Baas, che prende in prestito le forme organiche della natura e dei frigoriferi anni Cinquanta.

Maarten Baas, Carapace
Il designer olandese Maarten Baas presenta la sua ultima collezione Carapace nel nuovo spazio newyorkese della Carpenters Workshop Gallery.
Carapace è il termine scientifico per descrivere il guscio protettivo, decorativo o mimetico che trova sul retro di animali come i coleotteri e le tartarughe. Questa idea di creare una “pelle dura” per proteggere il corpo morbido è una grande fonte di ispirazione per questa collezione.
Maarten Baas, Carapace
Maarten Baas, Carapace

’Partendo dall’ammirazione dei frigoriferi anni Cinquanta, Maarten Baas ha studiato le forme organiche curve che si trovano in natura. Il progettista ha creato una serie di mobili rivestita da un mosaico di bronzo placcato e saldato pezzo per pezzo, per formare la pelle dei mobili, uno scudo protettivo simile a un guscio di tartaruga.

Spiega il designer: “Sento che è importante avere uno strato duro sotto il quale può fiorire qualcosa di buono e fruttuoso. Le opere esplorano la sensazione di vulnerabilità contro il desiderio di sviluppo per l’ambiente.” Carapace riflette l’idea della protezione, in armonia con la bellezza, rappresentata dal metallo duro esterno che di conseguenza convoglia l’evoluzione del delicato interno in cui si può nascondere un tesoro.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram