Casa Vi

Per questa casa sulle Alpi Orobie, Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design ha creato grandi finestre che portano luce naturale massimizzando le viste sul panorama.

Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design, Casa Vi
Il fabbricato si trova in Provincia di Sondrio sulle Alpi Orobie a circa 1000 metri di altitudine.

Le richieste della committenza sono state di trasformare il rudere esistente, realizzato in bolognini di cemento, in un’unità immobiliare da adibire a residenza, che avesse maggior irraggiamento solare e illuminazione nella zona giorno e, nel contempo, vista verso il fondo valle.

Date tali premesse, dopo un’attenta analisi del contesto, delle possibilità in termini di esposizione, dello studio della luce solare e dello studio delle tecnologie e dei valori dell’architettura montana, il progetto si è configurato come una reinterpretazione contemporanea delle tecniche costruttive e dei materiali del passato.

Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design, Casa Vi
Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design, Casa Vi
Dal punto di vista formale il fabbricato e si rifà alle case rurali con tetto ad un solo spiovente completamente rivestite in pietra e prive di gronde. La scelta formale deriva sia dal confronto con il fabbricato preesistente sia dal fatto che il versante Orobico è poco esposto all’irraggiamento solare. Perciò la parete esposta a nord è stata alzata e sono state inserite quattro aperture di uguali dimensioni – una per camera al primo piano e due al piano terra con una stupenda vista sul versante Retico delle Alpi – e nel contempo è stata ottenuta una doppia altezza sull’angolo cottura e zona pranzo illuminata dall’alto attraverso un lucernario, a filo copertura. Il risultato è un ambiente illuminato in modo naturale che garantisce un risparmio energetico ed economico, soddisfacendo così le richieste del cliente.
Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design, Casa Vi
Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design, Casa Vi
La struttura della casa è in cemento armato e bolognini di cemento con idoneo isolamento termico, con un ottimo comfort abitativo, con rivestimento in pietra locale. La copertura è costituita da travi lamellari in legno tinteggiate di colore bianco. I serramenti sono in larice lamellare spazzolato e non trattato con doppi vetri antisfondamento. La scelta dei materiali e della loro combinazione è caduta su pietra e legno, dalla forte matericità intrinseca.
Gli interni sono stati realizzati per la maggior parte su disegno e realizzati da artigiani locali con materiali che riprendono quelli strutturali: larice, cemento armato, ferro.

Casa Vi, Alpi Orobie, Italia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Alfredo Vanotti - EV+A Lab Atelier d'architettura & Interior Design
Resposabile di progetto: Alfredo Vanotti
Area: 75 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram