ADI Design Index 2015

È aperta a Milano, e prosegue poi a Roma a fine ottobre, la mostra dell’ADI Design Index 2015 dei prodotti selezionati per partecipare al prossimo Compasso d’Oro ADI.

Orange fiber, ADI Design Index 2015
Anche quest’anno ADI Design Index – la rassegna annuale del miglior design italiano selezionata da ADI – viene presentata con una mostra a Milano e a Roma.
Dal 5 ottobre a Milano, negli spazi di ADI per EXPO (la futura sede dell’associazione) circa 150 oggetti italiani prodotti nell’ultimo anno in ogni settore merceologico – dall’arredamento all’automobile, dai componenti per l’edilizia ai libri – sono in mostra con l’edizione 2015 del volume ADI Design Index, insieme con una mostra di prodotti selezionati. L’esposizione si trasferirà poi dal 15 ottobre a Roma, presso l’Orto Botanico.
ADI Design Index sarà protagonista dal 16 al 18 ottobre anche alla Maker Faire di Roma, con la mostra Autoproduzioni, articolata su oggetti e servizi selezionati dagli Index degli ultimi tre anni, a testimonianza di uno dei filoni più significativi del design contemporaneo.
Shockino - mix experience, ADI Design Index 2015
In apertura: Orange Fiber, startup per la produzione di fibre tessili ricavate dagli agrumi, designer: Adriana Santanocito, Omar Amato. Qui sopra: Shockino – Mix Experience, cioccolatino componibile, designer Gabriele Cossu, Piergiorgio Carozza – Officina Quack!, produzione D'Abate
ADI ogni anno compie una selezione severa su tutta la produzione italiana: dei 758 prodotti presentati alla selezione di quest’anno solo 150 sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d’Oro ADI, di cui ADI Design Index è la preselezione. A questi prodotti si aggiungono 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore –  la Targa Giovani – e costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer.
La selezione è curata come ogni anno da un apposito gruppo di lavoro, l’Osservatorio permanente del Design: oltre cento esperti (anche esterni all’ADI) che per tutto l’arco dell’anno, regione per regione, scelgono i migliori prodotti di design di ogni anno da proporre per la pubblicazione e per la mostra.

ADI Design Index 2015

5–9 ottobre 2015
ADI per EXPO, via Bramante 42, Milano
tutti i giorni dalle 10 alle 19

16–25  ottobre 2015
Serra Espositiva dell'Orto botanico
Largo Cristina di Svezia 24, Roma
inaugurazione: 15 ottobre 2015, ore 17
tutti i giorni dalle 9 alle 18.30

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram