Peasant da Vincis

L’artista cinese Cai Guo-Qiang integra l’architettura di uno dei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con la sua collezione di macchinari costruiti da contadini cinesi.

Cai Guo-Qiang durante l’installazione di Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Settembre 2015. Foto di Wen-You Cai, courtesy Cai Studio
Una portaerei di venti metri di altezza si innalza in mezzo al giardino del chiostro del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, mentre sottomarini e aerei fluttuano suggestivamente in cerchio intorno ad essa.
Questi artigianali e grezzi oggetti collezionati da Cai Guo-Qiang negli anni, fatti nell’ignoranza delle leggi fisiche e basati solamente sull’immaginazione dei contadini, contrastano con l’elegante architettura del XVI secolo, creando un’estetica della meraviglia.

Dal 2004 al 2010, Cai Guo-Qiang ha viaggiato in nove diverse province della Cina, incontrando e intervistando gli inventori che vivono nelle zone rurali, indagando le storie di questi visionari contadini. Da allora, ha raccolto le loro invenzioni e ha organizzato mostre per celebrare e far conoscere il loro lavoro e le loro storie. Attraverso l’arte, parla delle radici delle invenzioni umane. Con questa mostra, Cai Guo-Qiang sfida il mondo dell’arte contemporanea sollevando questioni fondamentali quali la museologia, la storia dell’arte e l’inventiva umana: “Perché noi, come esseri umani sentiamo il bisogno di inventare? Perché facciamo arte?”. L’artista celebra l’artigianalità e lo splendore creativo dell’immaginazione umana, dando voce all’individualità e alle aspirazioni collettive a una vita migliore.

Esibendo una modernità di base, la mostra pone al centro della scena le macchine artigianali, un gesto che rende omaggio alla fantasia degli ingegneri autodidatti.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram