Appartamento Tyche

L’art nouveau spagnola incontra colori contemporanei sotto il segno di un comune gusto mediterraneo in questo appartamento a Barcellona di CaSA e Margherita Serboli.

CaSA and Margerita Serboli, Tyche Apartment, Barcelona, Spain
La residenza occupa un edificio liberty arte del quartiere Eixample di Barcellona ed è stato completamente rinnovato da CaSA e Margherita Serboli per diventare la casa di vacanza di una famiglia italiana.
La distribuzione originale sprecava molto spazio ed era mal orientata. La distribuzione longitudinale, determinata dalle pareti portanti trasversali, creava piccoli spazi separati da un lungo corridoio. Il desiderio dei clienti era quello di avere tre camere matrimoniali e una casa che mettesse in risalto e sottolineasse i dettagli novecenteschi dell’edificio, attraverso un progetto con un linguaggio contemporaneo.
CaSA and Margerita Serboli, Tyche Apartment, Barcelona, Spain
CaSA e Margerita Serboli, Appartamento Tyche, Barcellona, Spagna
Le tre pareti portanti, che precedentemente comprimevano il layout fratturato, sono state trasformate in assi trasversali attorno cui lo spazio è organizzato in aree differenti.

La volontà dei clienti di recuperare l’essenza art nouveau dello spazio ha portato al ripristino di caratteristiche originali aggiungendo nuovi componenti che parlano la stessa lingua senza tradire la propria contemporaneità. A tal fine alcune delle caratteristiche originali sono state recuperate, come il legno originale delle finestre o le volte catalane, precedentemente nascoste dietro un controsoffitto.

Per lo stesso motivo si è deciso di reinterpretare uno degli elementi più caratteristici degli appartamenti in stile art nuveau a Barcellona: i pavimenti. Gli architetti hanno progettato una piastrella decorata a fuoco – elemento tipico di questo tipo di abitazione degli inizi del Novecento – con l’attuale formato esagonale e colori contemporanei. Un’atmosfera di ispirazione mediterranea domina l’intero appartamento, con una combinazione di colori in parte suggeriti da elementi originali – come l’amaranto degli infissi in legno della facciata – e dominata da toni bianchi e pastello. Grandi dipinti di Piero Serboli connotano lo spazio abitativo e la suite, offrendo un immaginario mediterraneo e colorato.


Appartamento Tyche, Barcellona, Spagna
Tipologia: appartamento
Architetti: CaSA (Andrea Serboli, Matteo Colombo) e Margherita Serboli
Impresa: Alsamasa
Area: 94 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram