Casa Riel Estate

Ispirato dai padiglioni del museo Insel Hombroich,  per questa casa in un villaggio olandese Joris Verhoeven ha scelto materiali tradizionali per ottenere un risultato inaspettato.

Joris Verhoeven Architectuur, Riel Estate House, Riel, Tilburg, The Netherlands
Progettata da Joris Verhoeven Architectuur, la casa Riel Estate si trova in una nuova area di sviluppo residenziale nel piccolo villaggio olandese di Riel, nei pressi della città di Tilburg.
Con la sua struttura e i suoi materiali archetipici la casa è conforme al carattere rurale del borgo e della campagna circostante; un edificio principale con un tetto a capanna asimettrico, mattoni artigianali e pesanti porte in rovere. I materiali utilizzati sono tipici nella regione del Brabant e sono stati utilizzati in passato per cascine e castelli.
Joris Verhoeven Architectuur, Riel Estate House, Riel, Tilburg, The Netherlands
Joris Verhoeven Architectuur, Casa Riel Estate House, Riel, Tilburg, Paesi Bassi

I clienti, due amanti dell’architettura, desideravano una costruzione solida fuori dal comune.

Nella provincia del Brabante si è soliti entrare dalla porta sul retro. Separando la cucina e la sala da pranzo, si crea anche una divisione tra l’ingresso formale e informale, e lo spazio per una terrazza.

La scala, nella zona intermedia tra la cucina e soggiorno segue la pendenza del tetto per garantire una chiara connessione tra il piano terra e quello superiore. La presenza di queste scale è sottolineata dal lucernario in copertura che ne garantisce l’illuminazione. L’inclinaizone del tetto e l’aspetto solido e pesante della muratura creano un gioco scultoreo e asimmetrica di masse piene e di vuori. I dettagli minimalisti rafforzano questo gioco e forniscono all’architettura una potente chiarezza. Riel Estate strizza l’occhio al carettere schietto dei padiglioni del museo tedesco Insel Hombroich, a cui la casa si ispira.

Casa Riel Estate House, Riel, Tilburg, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Joris Verhoeven Architectuur
Impresa: Bouwbedrijf Krijnen Riel
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram