Subalterno1: Venice Future

#177 Subalterno1 propone l’esperimento di Breaking the Mould e Materiaterza con Salviati: una strada italiana che combina artigianato e tecnologia. #salone2015

Subalterno1, Venice Future
Prosegue la ricognizione tra analogico e digitale avviata da Stefano Maffei e Andrea Gianni di Subalterno1 qualche anno fa. Dopo “Analogico/Digitale” e “Mondo Pasta”, la galleria presenta quest’anno i risultati e il racconto dell’esperimento di Breaking the Mould, Materiaterza con Salviati.
“È il racconto di due mondi che si uniscono: artigianato e stampa 3D”, spiega Andrea Gianni. “I materiali sono il vetro soffiato da Salviati unito a un componente in ceramica refrattaria (stampato in 3D da Materiaterza) che viene aggiunto all’interno del processo; è un collare che resta imprigionato dentro il vetro durante il soffiaggio”.
Subalterno1, Venice Future
Subalterno1, Venice Future

Quest’anno il progetto ha portato a una vera collezione di oggetti in vetro soffiato nella fornace di Salviati, dove la ceramica, ma anche il vetro possono avere texture diverse.

“Sono oggetti finiti, ma il progetto può ancora evolvere in tante direzioni. Ci interessa, più che altro, il processo: raccontiamo la strada italiana che mette insieme artigianato e nuove tecnologie”, prosegue Andrea Gianni.

Andrea Gianni. Photo Davide Prestigiacomo & Milo Mussini
Andrea Gianni. Photo Davide Prestigiacomo & Milo Mussini

L’obiettivo qui è anche capire quali potrebbero essere gli scenari futuri, cercare strade alternative a metodi di produzione che stanno cambiando: design autoprodotto, piccole serie, artigianato mescolato alle nuove tecnologie…

“È un tema che ci interessa molto, è possibile che ci sia seconda tornata di questi lavori oppure che si vada a esplorare qualche altro nuovo rapporto con gli artigiani”, aggiunge Patrizia Bolzan di Tecnificio e Subalterno1. “L’idea iniziale, per esempio, era lavorare sulla porcellana che ha bisogno di tre passaggi in forno di cottura. Purtroppo ha una fragilità che per adesso non siamo riusciti a gestire con il vetro di Murano”.


14–19 aprile 2015
Venice Future
Subalterno1
via Conterosso 22, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram