Château De La Dominique

Per questa cantina in Francia Jean Nouvel ha creato un oggetto che nasce dalla costruzione esistente: un prisma rosso con quattro pareti verticali a specchio.

Ateliers Jean Nouvel, Château De La Dominique, Saint Emilion, France
Situata al centro di un prestigioso vigneto, Château La Dominique sorge accanto ad alcune delle più note etichette al mondo: Cheval Blanc, Petrus, Figeac, La Conseillante, L’Evangile...
Per questo aveva bisogno di marcare il suo territorio valorizzando e trasformando un paesaggio molto speciale: così è nata l’idea di creare un oggetto che nascesse dalla costruzione esistente – un grande fienile in pietra al centro del possedimento – per inoltrarsi nelle vigne, come un pezzo di land art che ricorda gli interventi di Anish Kapoor.
Ateliers Jean Nouvel, Château De La Dominique, Saint Emilion, France
Ateliers Jean Nouvel, Château De La Dominique, Saint Emilion, Francia

Si tratta di un oggetto dalla volumetria pura, con un piano orizzontale e quattro pareti verticali a specchio. Sulla terrazza creata da questi piani, un vero e proprio belvedere che fluttua sopra le vigne costituisce il quinto piano, distaccato e orizzontale, che riflette le viti e l’orizzonte. Le facciate est e ovest sono in cemento rivestito da una serie di doghe orizzontali in acciaio inox lucidate e laccate di colore rosso scuro, quello del vino.

Le doghe si inclinano scendendo verso terra, con le lamelle di fondo angolate verso l’alto a riflettere il cielo, mentre le lamelle in alto, inclinate verso il basso, riflettono la terra e i filari. La facciata nord è trasparente, composta da un grande specchio che riflette le viti durante il giorno e rivela la sala della fermentazione quando cala la notte. La copertura è una piastra orizzontale sottile, con la parte inferiore rivestita dello stesso materiale rosso scuro delle facciate.

Al piano superiore, un ristorante con pareti di vetro a tutta altezza guarda verso nord dalla grande terrazza. Il pavimento della terrazza è coperto al centro con ghiaia di vetro rosso, su cui sembra di camminare nell’uva. Qualche gradino conduce dalla terrazza a un piccolo balcone da dove è possibile dominare tutto il vigneto.


Château La Dominique, Saint Emilion, Francia
Tipologia: cantina
Architetti: Ateliers Jean Nouvel
Architetti associati: Moon Safari ex-Air Architectes
Responsabile di progetto: Emmanuel Blamont
Architetti paesaggisti: OOk Paysagiste
Budget: 7.000.000 €
Area: 3.200 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram