Scale Of Ply

Sfruttando le proprietà estetiche e strutturali del compensato NOJI Architects apre la ziona giorno di una casa vittoriana a Dublino intrecciando una serie di piani triangolari.

NOJI Architects, Scale of Ply, Dublin, Ireland
Questa casa vittoriana a due piani, a Dublino, era buia e umida, con una veranda mal costruita come principale fonte di luce e di collegamento con il giardino.
L’intervento al piano terra ha eliminato le pareti divisorie per aprire la cucina verso lo spazio giorno. Il nuovo layout massimizza l’orientamento sud-ovest e permette sia allo spazio interno che a quello esterno coperto di affacciarsi sul giardino.
NOJI Architects, Scale of Ply, Dublin, Ireland
NOJI Architects, Scale of Ply, Dublino, Irlanda
La forma della nuova struttura in multistrato è creata da una serie di piani triangolari interconnessi. Questi piani sono posizionati in modo da permettere alla luce di filtrare in tutto lo spazio durante la giornata e sono supportati da una struttura prefabbricata in legno multistrato a traliccio sostenuta da una trave in legno lamellare.
Il compensato è utilizzato in tre maniere differenti, sfruttandone le proprietà estetiche, strutturali ed economiche. La struttura è stata prefabbricata fuori opera per ridurre i tempi del cantiere e aumentare la precisione e la qualità della costruzione.

Scale Of Ply, Dublino, Irlanda
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: NOJI Architects (John Monahan e Claire Faulkner )
Ingegneria: Cora Engineers (John Casey)
Area: 155 mq + 26,7 mq (ampliamento)
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram