Nostalgia di futuro

Il primo seminario del gruppo “Teorie del re-cycle”, che coinvolge 11 facoltà di Architettura italiane, è dedicato alle nostalgie e alle tensioni insite nel riciclo.

“Nostalgia di futuro. Altre utopie”, la locandina della manifestazione
“Nostalgia di futuro. Altre utopie” è il primo dei seminari teorici “Ricicli Immateriali” a cura di Pippo Ciorra, Francesco Garofalo, Nicola Emery, Sara Marini, Alberto Bertagna, Giulia Menzietti, Francesca Pignatelli.
Si tratta dell’evento di apertura delle iniziative del gruppo “Teorie del re-cycle”, sezione tematica del progetto di ricerca PRIN Re-cycle Italy, che vede coinvolte 11 facoltà di Architettura italiane. Il seminario “Nostalgia di futuro. Altre utopie” si terrà il 13 febbraio alle ore 18 presso il MAXXI B.A.S.E di Roma ed è dedicato alle nostalgie e alle tensioni verso nuove scritture insite nella procedura del riciclo; ne discuteranno Stefano Catucci, Giovanni Corbellini, Luigia Lonardelli, Gabriele Mastrigli, Renato Rizzi.
“Nostalgia di futuro. Altre utopie”, la locandina della manifestazione
“Nostalgia di futuro. Altre utopie”, la locandina della manifestazione
Il secondo dei seminari in programma si terrà il 20 marzo a Venezia, presso Palazzo Grimani, e affronterà i rapporti tra “Re-cycle e Preservation”, mentre il terzo appuntamento si svolgerà il 9 maggio presso l’Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana, e sarà dedicato alla discussione sugli esiti della call “Memorabilia. Nel paese delle ultime cose.

13.2.15, ore 18
Nostalgia di futuro. Altre utopie
Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio
MAXXI B.A.S.E.
Sala Graziella Lonardi Buontempo
via Guido Reni 4A, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram