Sissi: Manifesto Anatomico

Con il progetto “Manifesto Anatomico” ideato per la terza edizione di Art City Bologna, Sissi offre un percorso organico di lettura sui nuclei principali della sua ricerca artistica.

Sissi, <i>Addosso 1995/in progress</i>, Gipsoteca del Museo Civico Archeologico di Bologna
L’ampia estensione del percorso di “Manifesto Anatomico” (che coinvolge quattro diverse sedi espositive: Museo di Palazzo Poggi, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico Archeologico e Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio) esplora in particolare il tema della costruzione metaforica di un corpo metamorfico e rende il progetto una vera e propria mostra-organismo complessa e proteiforme che si anima nelle sue varie parti costitutive, delineando una visione enciclopedica dell’immaginario di Sissi.
Lo stesso titolo del progetto sembra intenzionalmente giocare con il doppio significato del termine “manifesto”, inteso sia come insieme programmatico dei princìpi ispiratori sottesi alla riflessione inventiva sia come disvelamento degli stessi in una dimensione pubblica.
Sissi,“Manifesto Anatomico”, allestimento dedicato al tema della ricerca del pensiero anatomico alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio
Sissi,“Manifesto Anatomico”, allestimento dedicato al tema della ricerca del pensiero anatomico alla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio

Immaginando il centro storico di Bologna, città in cui l’artista è nata e tuttora risiede e lavora, come ambiente di potenzialità espansiva per il suo processo creativo, Sissi costruisce un universo narrativo ramificato in quattro traiettorie distinte ma intrecciate tra loro, in cui gli allestimenti di lavori nuovi e opere precedenti, riproposte in un display inedito,sono appositamente pensati per entrare in risonanza dialogica con la densità storica dei rispettivi contesti espositivi e innescare stimolanti contrappunti con le collezioni permanenti in una nuova prospettiva di senso.

Tutti i linguaggi che l’artista ha adottato per sviluppare la sua poetica sul corpo-pensiero trovano rappresentazione: installazioni, disegni, video, sculture, performance offrono allo sguardo e ai sensi dello spettatore una esperienza estetica totalizzante.

Sissi, <i>Apparati di un discorso organico</i>, 2014. Collezioni Comunali d'Arte in Palazzo d'Accursio, Bologna
Sissi, Apparati di un discorso organico, 2014. Allestimento alle Collezioni Comunali d'Arte in Palazzo d'Accursio, Bologna

La pratica della performance, prediletta come gesto artistico fin dagli esordi della sua carriera, trova un palcoscenico ideale nella seicentesca sala del Teatro Anatomico del Palazzo dell'Archiginnasio dove domenica 25 gennaio alle ore 17.30 si svolgerà una lezione pubblica di anatomia.

Posizionata al centro dell’anfiteatro come nella veste di una scienziata che illustra il suo manifesto dopo averne sperimentato gli enunciati teorici, l’artista procederà a un’azione di dissezione del libro-corpo Anatomia Parallela sfogliandone le tavole riprodotte in grandi dimensioni attraverso uno slide-show manuale accompagnato da una narrazione orale.


fino all’8 marzo 2015 (fino al 22 febbraio nella sede del Museo di Palazzo Poggi)
Sissi
Manifesto Anatomico

a cura di Gianfranco Maraniello, Sabrina Samorì
promossa da Istituzione Bologna Musei
in collaborazione con Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna
Bologna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram