Verso la XXI Triennale

Matteo Bittanti e Gianni Canova presentano in Triennale una due giorni dedicata alla critica della ragione tecnologica, analizzando futuro e attualità con proiezioni, dibattiti e talk.

Ben Lewis, <i>The Google Brain</i>, 2013, 90 minuti. Still da video
Matteo Bittanti (artista, scrittore, curatore, editore e accademico) e Gianni Canova (professore ordinario di Storia del cinema e Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità presso la Libera Università IULM di Milano) curano il convegno “Verso la XXI Triennale. Per una critica della ragione tecnologica. Il mondo che verrà, il mondo come è già, in programma alla Triennale di Milano il 23 e 24 gennaio.
La due giorni si articolerà in proiezioni di documentari e serie televisive a tema; rapidi confronti a due su un romanzo o un saggio di recente pubblicazione, moderati da uno dei curatori; e relazioni di intellettuali italiani e stranieri, presenti in sala o in collegamento in diretta con la sala del convegno, tra i quali Fred Turner, Alessandro Ludovico, Jeffrey Schnapp e Brett Robinson.
Ben Lewis, <i>The Google Brain</i>, 2013, 90 minuti. Still da video
Ben Lewis, The Google Brain, 2013, 90 minuti. Still da video

Avevano detto che le nuove tecnologie democratizzano la cultura. Quello che non ci hanno detto è che su internet il lavoro intellettuale non vale più niente.

Avevano detto che i new media creano l’uomo nuovo. Quello che non ci hanno detto è che l’uomo nuovo è incapace di concentrarsi per più di otto secondi.

Avevano detto che le nuove tecnologie stimolano la socializzazione. Quello che non ci hanno detto è che i social media incentivano la solitudine di massa.

Avevano detto che le nuove tecnologie rendono liberi. Quello che non ci hanno detto è che saresti diventato schiavo del tuo smartphone.

Avevano detto che grazie alle nuove tecnologie potevi pensare fuori dagli schemi. Quello che non ci hanno detto è che ti avrebbero intrappolato sugli schermi.

Avevano detto che con le nuove tecnologie potevi inventarti nuovi lavori. Quello che non ci hanno detto è che sei diventato uno stagista per sempre.

Avevano detto che le nuove tecnologie danno una voce a tutti. Quello che non ci hanno detto è che il rumore di fondo della rete rende ciechi, sordi e indifferenti.

Avevano detto che internet ti avrebbe trasformato in uno scrittore, regista, musicista. Quello che non ci hanno detto è che nessuno avrebbe letto, ascoltato, guardato il tuo lavoro.

(da Critica della Retorica Tecnologica di Matteo Bittanti, 2014)

Scarica qui il programma della due giorni.

Ben Lewis, <i>The Google Brain</i>, 2013, 90 minuti. Still da video
Ben Lewis, The Google Brain, 2013, 90 minuti. Still da video

23–24 gennaio 2015
Verso la XXI Triennale
Per una critica della ragione tecnologica
Il mondo che verrà, il mondo come è già

A cura di Matteo Bittanti e Gianni Canova
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram