Príncipe real apartment

fala atelier ha ristrutturato un piccolo appartamento a Lisbona girando di 180 ° il programma per dare alla casa più luce e aprire l’appartamento verso l’esterno.

fala atelier, Príncipe real apartment
Il cliente ha acquistato un vecchio appartamento nel centro di Lisbona. Sebbene incantevole a prima vista, l’appartamento era in qualche modo spezzato.
Il sistema spaziale era irregolare, con tutte le funzioni nel posto sbagliato: il salotto era rivolto verso il lato della strada (nord) e non aveva la luce solare diretta; la camera da letto e la cucina, entrambi molto piccoli, guardavano verso Lisbona a (sud), ma senza alcun rapporto con la vista. Una camera buia senza finestre occupava il centro; il balcone era utilizzato solo come uno spazio di circolazione e l’ingresso era appena sufficiente per aprire la porta.
fala atelier, Príncipe real apartment
fala atelier, Príncipe real apartment
L’idea principale alla base del progetto è stata quella di ridefinire le priorità, correggerlo, e inquadrare le viste. Tutte le pareti sono state rimosse e il programma è stato capovolto di 180º. La zona giorno è stata posta sul lato sud, di fronte alla vista, e le due camere da letto approfittano della larghezza a nord. Sono stati costruiti solo due muri e due porte.
fala atelier, Príncipe real apartment
fala atelier, Príncipe real apartment

Le persiane in legno, pareti e vecchi telai sono stati rimossi dal balcone, aprendo l’appartamento verso l’esterno. Il vecchio balcone e il soggiorno sono diventati il proseguimento l’uno dell’altro. Le porte delle stanze sono state realizzate in metallo, rifinito color antracite, con vetri trasparenti per dare un senso di apertura. Tutte le pareti e i soffitti sono stati dipinti in bianco, diventando uno sfondo chiaro per i pochi mobili posizionati come oggetti indipendenti nello spazio. I pavimenti interni sono in rovere verniciato opaco; il balcone e il bagno hanno pavimenti di piastrelle portoghesi; le vecchie battute in pietra sono state mantenute.

L’intero appartamento è diventato una cosa sola.


Príncipe real apartment
Architetto: fala atelier
Cliente: privato
Area: 60 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram