Futudesign Oy: Bronda

Affacciato sul parco Esplandi nel centro di Helsinki, il ristorante Bronda è stato progettato dallo studio Futudesign Oy come un ambiente dal sapore mediterraneo in un contesto urbano.

Futudesign Oy: Bronda
Gli interni luminosi e accoglienti di Bronda, quinto ristorante della coppia di ristoratori Tomi Björck e Matti Wikberg, sono stati progettati dallo studio Futudesign Oy che ha organizzato gli spazi in tre aree principali: un cocktail bar, un’ariosa sala da pranzo con un soffitto che raggiunge i 7 metri d’altezza e un’area più intima e riservata.
Futudesign Oy: Bronda
Futudesign Oy, Bronda, Eteläesplanadi 20, Helsinki, Finlandia

L’area del cocktail bar accoglie i clienti con colori e materiali caldi come l’ottone, il legno, il marmo e la pelle, il tutto esaltato da un pavimento piastrellato che richiama le onde del mare scandinavo. Una grande parete di vetro che contiene e mostra i vini separa l’area cocktail dalla luminosa sala da pranzo inondata di luce naturale grazie alle grandi vetrate che la rendono un tutt’uno con la strada.

La stessa soluzione è stata scelta anche per separare l’area più riservata, che può essere unita alla sala da pranzo in base alle necessità.

Futudesign Oy, Bronda, Eteläesplanadi 20, Helsinki, Finlandia
Futudesign Oy, Bronda, Eteläesplanadi 20, Helsinki, Finlandia

Oltre ad aver curato la progettazione degli interni, lo studio finlandese ha disegnato gran parte degli arredi, ma per le 250 sedute si è affidato all’azienda italiana Pedrali scegliendo la collezione Malmö, disegnata da Michele Cazzaniga, Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo.

Una collezione in legno dal forte sapore nordico, nata da un’escursione immaginaria alle rive di un lago in Scandinavia, che si inserisce nell’atmosfera del ristorante creando un ambiente elegante e allo stesso tempo familiare.


Bronda, Eteläesplanadi 20, Helsinki, Finlandia
Tipologia: ristorante
Architetti: Futudesign Oy
Completamento: 2014

Collezione Malmö
Design: Michele Cazzaniga, Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo
Produzione: Pedrali

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram