La pietà del vento

Il 4 settembre sarà presentato a Venezia il cortometraggio La pietà del vento, che avvicina lo sguardo di Carlo Scarpa al lirismo del poeta giapponese Matsuo Bashō.

La pietà del vento
Giovedì 4 settembre, in occasione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sarà presentato a Venezia il film La pietà del vento diretto da Stefano Croci e Silvia Siberini, prodotto da MAI e Caucaso.
Il cortometraggio, patrocinato dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dalla Regione Veneto, avvicina lo sguardo dell’architetto italiano Carlo Scarpa al lirismo del poeta giapponese Matsuo Bashō, in un viaggio senza tempo e confini territoriali, denso di significato.
Il cortometraggio è realizzato come un documentario sul dialogo mai avvenuto tra il poeta giapponese Matsuo Bashō e l'architetto italiano Carlo Scarpa. La voce di Bashō prende di nuovo vita nelle architetture di Scarpa, lasciandoci sospesi in quel viaggio della vita e della morte come mistero. L’inquietudine del viandante poeta e la poesia del cemento, si incontrano nel vento, come voce narrante destinata a parlare solo ai cipressi.
La proiezione sarà introdotta e accompagnata dalle parole del prof. Aldo Tollini dell’Università Ca’ Foscari e dall’architetto Renata Codello della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della laguna di Venezia. I relatori si confronteranno sulle differenze e somiglianze tra i due protagonisti del cortometraggio, così come sul dialogo sempre più attuale tra Oriente e Occidente, regalandoci suggestioni poetiche e nuove prospettive architettoniche.

4 settembre 2014, h.18.00
La pietà del vento
di Stefano Croci e Silvia Siberini
Spazio della Regione del Veneto (Chez Vouz), Hotel Excelsior 
Lido di Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram