Immanent Elasticity

soma architecture invita i visitatori ad immergersi in una struttura spaziale flessibile simile a una nuvola, un intreccio di fibre elastiche sviluppate appositamente per la MAK Gallery.

soma architecture: Immanent Elasticity
La mostra, che è stata concepita come parte della serie APPLIED ARTS. NOW, è basata su approfonditi studi sui sistemi dei materiali elastici e differisce dai metodi convenzionali di design.
soma architecture, Immanent Elasticity
soma architecture, Immanent Elasticity, installation view, MAK Gallery
L'architettura si manifesta come un discorso elastico – nel senso di un'interpretazione individuale aperta – e di percezione dello spazio. L'opera consiste in celle di plastica rinforzate in fibra di vetro, un materiale che attraverso sollecitazioni interne produce un potenziale cinematico e può essere rimodellato in una varietà di modi attraverso il movimento. Forze applicate dall'esterno provocano il ripiegamento di parti dell'opera dalla loro forma tridimensionale verso una struttura piatta. La costruzione, simile a una catena, permette a modifiche locali di influenzare le cellule vicine, che si traduce in specifiche ripetizioni di modelli. La struttura flessibile si basa su un sistema di materiali sviluppato in cooperazione con studenti dell'Università di Tecnologia di Vienna.

Con Immanent Elasticity, soma architecture ancora una volta ha perseguito una concezione speculativa dello spazio che si occupa delle complesse interazioni tra percezione e principi geometrici. La struttura spaziale della mostra può essere descritta come "Lsystems" (dal nome del biologo ungherese Aristid Lindenmayer) sulla base della riproduzione delle regole di base, che vengono anche utilizzate per simulare la crescita delle piante, tra le altre cose.

L'installazione presso il MAK ricorda un organismo vivente in crescita nonostante la natura artificiale del materiale, e appare caotico e ambiguo, nonostante la sua adesione rigorosa a norme e a una chiara struttura geometrica.


fino al 14 settembre 2014
soma architecture
Immanent Elasticity

a cura di Marlies Wirth
MAK Gallery
Stubenring 5, Vienna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram