David Lamelas

La Galleria Lia Rumma di Milano inaugura la mostra personale dell’artista argentino David Lamelas, unanimemente considerato dalla critica uno dei pionieri del Concettuale.

David Lamelas
I tre lavori, intorno ai quali David Lamelas ha costruito la sua seconda personale alla Galleria Lia Rumma (la prima si tenne a Napoli nel 1972), ripropongono altrettanti momenti cruciali della sua rigorosa ricerca.
In quanto timeless works, parti di un progetto costantemente in corso, sono lavori presentati in una veste inedita che si relaziona specificamente alla galleria di Via Stilicone, mirando a decostruire l’autorità (innata e mai neutrale) dello spazio espositivo.
David Lamelas
In apertura e sopra: David Lamelas, Time as Activity (Milan), 2014, frame
In Señalamiento de Tres Objetos venti lastre rettangolari di marmo bianco marcano il grande spazio d’ingresso. Al centro, un proiettore manda sulla parete di fondo l’ultimo dei suoi “reading film” Mon Amour, 2014, con cui Lamelas mette in discussione il nostro ruolo di spettatori/lettori. Non si possono che cogliere, infatti, le parole ‘Elle’ e ‘Lui’ e immergersi nell’assoluta astrazione del film.
Per Dos Espacios Modificados, realizzato per la prima volta nel 1967 in occasione della Biennale di San Paolo in Brasile, l’artista costruisce una struttura in alluminio che doppia quasi letteralmente la semantica dell’architettura e, nella sua concreta proiezione sulla terrazza, ridefinisce il rapporto tra contenitore e contenuto, tra interno ed esterno.
Concludono la mostra la proiezione di Time as Activity (Milan), 2014, ultima versione del film sperimentale la cui serie ha avuto inizio nel 1969 a Düsseldorf, e la presentazione di tre fotografie, frames paradigmatici del lavoro filmico. Scardinando l’idea del tempo come successione ordinata di eventi, Lamelas in Time as Activity – ce lo ha efficacemente spiegato Benjamin Buchloh – “isola le dimensioni della temporalità e dell’istante, impegnandosi nel difficile compito di rappresentare il tempo come pura durata, in una sospensione che non conosce né anteriorità né posteriorità”.
David Lamelas
David Lamelas, Time as Activity (Milan), 2014, frame

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram