Max Mara Art Prize

Corin Sworn è la vincitrice del premio biennale Max Mara Art Prize for Women, istituito in collaborazione con la Whitechapel Gallery e dedicato alle artiste del Regno Unito.

Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery ha annunciato che Corin Sworn è la vincitrice della quinta edizione del Max Mara Art Prize for Women, in una cerimonia che si è tenuta il 23 gennaio 2014 presso l’Ambasciata Italiana a Londra.

Il Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con la Whitechapel Gallery, è un premio biennale, istituito nel 2005 e dedicato ad artiste del Regno Unito che lavorano con svariati mezzi espressivi e che non hanno ancora esposto le proprie opere in una antologica.

In apertura: Corin Sworn, Temporal Arrangements (2010-oggi) Courtesy of the artist and Kendall Koppe, Glasgow. Sopra: Corin Sworn, The Foxes (2012). Installazione per Scotland+Venice, 2013, Biennale di Venezia, Palazzo Pisani, Venezia. Courtesy the artist and Kendall Koppe, Glasgow

Alla vincitrice è offerto un periodo di residenza in Italia della durata di sei mesi a partire dal marzo 2014, che risponde alle esigenze dell’artista e alla proposta progettuale presentata. Durante la residenza, Sworn avrà l’opportunità di realizzare un progetto che sarà in mostra alla Whitechapel Gallery di Londra e alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia nel 2015.

Corin Sworn, The Foxes (2012). Installazione per Scotland+Venice, 2013, Biennale di Venezia, Palazzo Pisani, Venezia. Courtesy the artist and Kendall Koppe, Glasgow

I filmati e le installazioni di Sworn sono spesso creati attraverso un reticolo di corrispondenze frammentarie, che evocano memorie e storie orali. La proposta con cui ha vinto il Max Mara Art Prize for Women si ispira alla ricca storia e agli elaborati costumi della Commedia dell’Arte, facendo rivivere le improvvisazioni teatrali delle compagnie itineranti in Italia a partire dal XVI secolo. Il nuovo lavoro rispecchierà inoltre il costante interesse dell’artista per l’esplorazione di storie sulla migrazione.

Corin Sworn, Lens Prism (2010), HD video, 15 min 14 sec loop. Commissionato da Tramway, Glasgow, 2010. Courtesy of the artist and Kendall Koppe, Glasgow

La residenza personalizzata di Sworn è suddivisa fra tre delle maggiori città italiane, Roma, Napoli e Venezia. A Roma trascorrerà tre mesi esplorando la scena artistica e la storia culturale della città, facendo ricerche per il suo progetto, in particolare sul legame tra la Commedia dell’Arte e il cinema italiano. Nella fase successiva della residenza, l’artista farà riferimento al Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina Napoli (MADRe), città in cui la Commedia dell’Arte ha trovato fertile espressione nel teatro di strada e popolare del passato. L’esperienza terminerà presso la Fondazione Bevilacqua la Masa, per esplorare gli archivi e le biblioteche di Venezia.

A sinistra: Corin Sworn, Lens Prism (2010), HD video, 15 min 14 sec loop. Commissionato da Tramway, Glasgow, 2010. Courtesy of the artist and Kendall Koppe, Glasgow. A destra: Corin Sworn. Photo: Alan Dimmick. Courtesy Whitechapel Gallery