Komikazen 99%

A Ravenna, il nono Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, si trasforma in un’azione artistica e politica al tempo stesso.

Il fumetto di realtà è da sempre il cuore pulsante attorno a cui vertono le mostre, gli incontri e gli eventi del Festival Komikazen: quest’anno il festival si trasforma e diventa non più solo la fotografia del reale, ma un’azione artistica e politica al tempo stesso.
L’edizione 2013 di, dal titolo “Komikazen 99%” riprende indirettamente lo slogan di Occupy Wall Street, trasformandosi in un’azione collettiva, che s’ispira indirettamente all’attivismo artistico di Ai Weiwei. Komikazen 99% non racconterà solo un concetto (noi siamo il 99%), ma anche la maturità del fumetto come forma di espressione artistica e politica, la possibilità di essere azione.
Komikazen 2013
In apertura: Marco Capellacci. Qui sopra: Cristiano Baricelli
Sono stati invitati simbolicamente a Komikazen 99 artisti, che parteciperanno con una loro opera inedita ispirata al tema del 99%. Le opere dei fumettisti andranno pian piano a comporre la grande azione/mostra collettiva che si terrà nelle sale del MAR (Museo d’arte della città, fino al 27 ottobre).
In 99% ci saranno fumettisti noti a livello internazionale accanto a giovani artisti emergenti, tutti insieme con la loro arte per parlare con le immagini di questo delicato momento storico. Tra questi Aleksandar Zograf, Helmut Kaplan, Edda Strobl, Giuseppe Palumbo, Sara Colaone, Andrea Bruno, Otto Gabos, Alberto Corradi, Alessandro Baronciani, Pietro Scarnera, Marina Girardi, Magda Guidi, Mara Cerri, David Vecchiato.
Komikazen 2013
Shout: Komikazen 99
Ogni artista inserirà la propria tavola in una performance collettiva e avrà uno spazio all’interno del MAR da utilizzare per raccontare il proprio lavoro, le proprie difficoltà, quello che vorrebbe dall’1%.

Gli artisti hanno aderito al progetto “firmando” un manifesto di protesta e richiesta stilato dai curatori: non è stato possibile garantire loro nessun rimborso spese, viste le esigue risorse dedicate al festival.

Oltre all’evento centrale 99%, Ravenna diventerà fucina di incontri, riflessioni, tavole rotonde, data l’occasione quasi unica di avere in un luogo solo, generazioni diverse di disegnatori, fumettisti, sceneggiatori autorevoli, rappresentanti della scena italiana e internazionale. Una sezione speciale è quella dedicata, come di consueto, ai workshop, visite guidate e incontri con gli autori organizzati per le scuole superiori, in cui saranno coinvolti più di mille studenti.

Komikazen 2013
A sinistra: Marco Pugliese. A destra: Matteo Fenoglio
Tra gli appuntamenti si segnala l’incontro e la mostra dedicati alla presentazione del libro In fondo alla speranza – ipotesi di Alex Langer, sulla vita dello statista altoatesino Alexander Langer, edito da Comma 22, opera realizzata dai vincitori del concorso “Reality Draws 2012” (finanziato nel 2012 dall’ANCI, ma poi più ripetuto): Nicola Gobbi (disegnatore, Ancona 1986) e Jacopo Frey (sceneggiatore, Ancona 1987). Le tavole dell’opera saranno in mostra alla Galleria Mirada (inaugurazione venerdì 11 ottobre ore 21, e fino al 27 ottobre).
Komikazen 2013
A sinistra: Lorenzo Mo'. A destra: Mabel Morri
In programma anche la presentazione della ristampa del romanzo grafico L’ammaestratore di Istanbul di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini al TAMO: diario di viaggio, ma anche ricerca sulle orme della vita di Osman Hamdi Bey, archeologo, pittore orientalista e uomo politico della fine dell’Impero Ottomano. Le tavole de L’ammaestratore di Istanbul  saranno in mostra a TAMO (fino al 3 novembre).
Komikazen 2013
A sinistra: fabrizio Dori. A destra: Stefania Spano
L’immagine guida del festival è disegnata e donata dall’illustratore italiano Shout (nome d’arte di Alessandro Gottardo / Pordenone, 1977), uno degli illustratori italiani più conosciuti e apprezzati all’estero.
Komikazen 2013
A sinistra: Jacopo Frey, Nicola Gobbi, In fondo alla speranza, Comma 22. A destra: Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini, L'ammaestratore di Istanbul, Giuda edizioni


Fino al 2 novembre 2013
Komikazen
varie sedi, Ravenna

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram