Dehio, Hehl: Construisine

In una piazza pubblica nel centro di Vienna, Johanna Dehio e Dominik Hehl hanno allestito una cucina-laboratorio aperta al pubblico, invitando residenti e passanti a cucinare e costruire elementi d’arredo.

Construisine
I due designer Johanna Dehio e Dominik Hehl hanno dato vita al progetto Construisine nel contesto della Vienna Design Week 2013.
Construisine_01
Johanna Dehio e Dominik Hehl, Construisine, Vienna Design Week 2013
Construisine è una cucina-laboratorio aperta al pubblico allestita in una piazza pubblica nel centro di Vienna per invitare residenti e passanti a cucinare e costruire elementi d'arredo scegliendo tra ricette e modelli suggeriti. Secondo i due designer, infatti, materiali costruttivi e nutrizione sono due concetti assimilabili nel loro essere elementi basilari del processo creativo, entrambi componenti essenziali della nostra vita quotidiana. Le pratiche del costruire e del cucinare condividono inoltre l'uso degli strumenti, della misura e dell'improvvisazione. Construisine, intrecciando entrambe le attività, ha trasformato Sankt Elisabeth Platz in un punto di incontro creativo temporaneo.
Construisine_02
Johanna Dehio e Dominik Hehl, Construisine, Vienna Design Week 2013
Construisine è un'iniziativa pubblica temporanea, a basso costo, che promuove il consumo consapevole. Tutte le materie prime, ingredienti e materiali da costruzione, sono state ottenute attraverso donazioni di imprese locali. La configurazione di base è costituita da un piano di lavoro – cucina pensato per consentire agli utenti un processo produttivo libero. Attraverso questi strumenti i progettisti propongono semplici ricette culinarie e d'arredo, basate su un uso intelligente di materiali riciclati, che ispirano le persone a partecipare e sviluppare la propria idea. I risultati dei laboratori di cucina e di arredo sono stati distribuiti gratuitamente.
Construisine_03
Johanna Dehio e Dominik Hehl, Construisine, Vienna Design Week 2013

Per la costruzione e il mantenimento di Construisine i designer hanno lavorato con un gruppo di giovani del programma della Caritas locale, accompagnando i visitatori nelle attività durante gli orari di apertura. Il programma includeva laboratori di costruzione e cucina dedicati ai bambini.

 


Designer: Johanna Dehio, Dominik Hehl
Gruppo di lavoro: Lukas Heraut, Franziska Lutze, Omar Nazif, Tomasz Polanski, Camille Riboulleau, Alexander Römer, Rieke Vos
Location: Sankt-Elisabeth-Platz, Vienna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram