Centro in Rwanda

Il giovane studio ruandese ASA Studio, con la collaborazione della ONG Plan Rwanda, ha realizzato un Centro per l'Infanzia nel distretto di Bugesera — Rwanda — utilizzando solo tecniche e materiali locali.

Il Centro per la prima infanzia (ECD, Early Childhood Development) nel distretto di Bugesera in Rwanda è uno dei primi progetti costruiti da ASA Studio, uno studio di architettura con base a Kigali. Commissionato dalla ONG Plan Rwanda, è il risultato di due anni di ricerca in cui si è cercato di capire l'impatto che lo spazio ha sulla prima infanzia, e il ruolo più ampio che svolge l'architettura all'interno delle comunità.

Il lavoro con Plan Rwanda è iniziato nel 2011 e, dopo aver analizzato e osservato le infrastrutture già presenti nel distretto di Gatsibo, il design team guidato da Nerea Amoros Elorduy ha proposto un modello innovativo che tenesse conto delle abitudini e delle usanze ruandesi. Dopo aver effettuato una lunga ricerca sulle tecniche artigiane, i materiali locali, la tradizione e la cultura ruandese sull'educazione dei bambini, è stato creato un Centro ECD a forte stampo locale.

"L'idea era di creare uno luogo che potesse servire anche da spazio per la comunità", spiegano gli architetti, "uno spazio che non si limitasse a poche ore di apertura la mattina, ma che incentivasse le attività del doposcuola, le riunioni, le cooperative gestite da donne, e altre attività sociali che rendono lo spazio proprietà dei cittadini, che con la loro presenza garantiscono una maggior efficienza ai programmi."
In apertura e sopra: ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012
In apertura e sopra: ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012
L'edificio è costituito da una grande stanza di 81 mq posizionata sopra una piattaforma che separa il pavimento dal terreno. È orientato in modo da limitare gli effetti del vento e della pioggia, migliorando così le condizioni climatiche in corrispondenza del porticato, profondo 7 metri. Il tetto in tegole si trova a 4,5 metri di altezza, garantendo una buona illuminazione e una ventilazione sufficiente.

ASA Studio: Centro per la prima infanzia
Architetti: Nerea Amoros Elorduy, Toma Berlanda
Località: Nyabyondo, Kamabuye, Bugesera, Rwanda
Cliente: Plan Rwanda
Area: 170 mq
Impresa: Great Lakes energy
Ingegneria strutturale: Betex
Costo: 20.000 $
Completamento: 2012
ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012
ASA Studio, Early Childhood Development Center, distretto di Bugesera, Rwanda, 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram