Il progetto della Torre Júlia fa parte del piano di urbanizzazione di uno dei lotti rimasti incompiuti, in seguito alla realizzazione della Ronda de Barcelona, una tangenziale, risalente al 1992. Il sito è stato destinato a un centro sportivo, a un complesso residenziale e alla casa di riposo per anziani alloggiata nella torre. Queste diverse unità si sviluppano intorno a uno spazio pubblico comune, che si estende dalla strada a una piazza che fornisce l'accesso alle diverse strutture.
Con i suoi 17 piani, la Torre Júlia, progettata dagli architetti Pau Vidal, Sergi Pons e Ricard Galiana, diventa da subito protagonista dello skyline dell'area nord di Barcellona. Nell'edificio sono previste tre aree distinte, mentre a ogni comunità è assegnato uno spazio pubblico, in cui svolgere la maggior parte delle attività collettive. Questi spazi comuni rappresentano il cuore della proposta, e insieme agli ampi corridoi con vista sulla città, alle scalinate e a tutti i luoghi all'aperto, come le terrazze a doppia altezza, configurano un edificio che si propone di offrire alle persone anziane l'opportunità di socializzare ed essere coinvolte attivamente nella vita della comunità.
Torre Júlia: una casa per anziani
Grazie alla consistente presenza di spazi comuni, la casa di riposo progettata dagli architetti Pau Vidal, Sergi Pons e Ricard Galiana offre alle persone anziane l'opportunità di essere coinvolte attivamente nella vita della comunità.

View Article details
- 06 dicembre 2012
- Barcellona

Torre Júlia: una casa di riposo per anziani
Architetti: Pau Vidal, Sergi Pons, Ricard Galiana
Collaboratori: Gioia Guidazzi, Diana Sajdova
Cliente: Patronat Municipal de l'Habitatge
Consulenti: Encarna García, BOMA, L3J, 3dLife, Ambar Fotografia, Artkitech, Estel Rosell
Impresa: Acsa
Superficie lorda: 8.391 mq
Costo: € 7.518.419