Urban Fairy Tale

In occasione dell'evento "La magia della pelle nelle fiabe" organizzato da Lineapelle, il giovane studio bolognese Sale NaCl ha ricreato un vero e proprio bosco incantato per immergere i passanti in un'ambientazione fiabesca lungo le vie intorno al Teatro Manzoni.

In occasione dell'evento di Lineapelle "La magia della pelle nelle fiabe", Sale NaCl ha allestito lo spazio esterno del Teatro Manzoni di Bologna ricreando le atmosfere di un bosco incantato nel cuore della città.

La serata, inserita nel calendario di eventi della fiera internazionale, ha visto l'étoile della scala Sabrina Brazzo interpretare tre fiabe danzate dedicate alla lavorazione e al fascino della pelle. La scelta di Sale NaCl per l'allestimento esterno si è incentrata sulla creazione di un vero e proprio "bosco magico", realizzato lungo le vie intorno al Teatro, che per l'occasione sono state chiuse al passaggio e trasformate in un'ambientazione fiabesca nella quale gli ospiti sono stati "avvolti" durante l'aperitivo di apertura della serata.

La scenografia, delimitata da alti cancelli in ferro battuto lungo le vie, ha previsto alberi alti 5 metri, tappeti di cocco ricoperti di foglie, percorsi delimitati da lanterne e soluzioni di appoggio realizzate con assi e scale in legno. L'allestimento è stato realizzato in collaborazione con Urban Flower.

Nei giorni che hanno preceduto l'evento, inoltre, un'istallazione artistica presso Galleria Cavour (storica zona di Bologna dedicata ai brand di alto profilo) ha esposto un'anteprima dei preziosi mantelli in pelle indossati dai ballerini tramite una presentazione ambientata.
Sale NaCl, <i>Urban Fairy Tale</i>, Bologna, 2012
Sale NaCl, Urban Fairy Tale, Bologna, 2012
Sale NaCl è un atelier creativo con sede a Bologna, nato nel 2010 dalla decennale esperienza delle sue fondatrici nell'ambito della moda e del design. Dopo aver a lungo collaborato all'interno di studi e agenzie di comunicazione bolognesi, Sara Montani e Alessandra Chinni hanno unito le loro professionalità per creare un progetto che esprime un nuovo modo di interpretare la comunicazione e la consulenza, che identifica il proprio metodo nella ricerca creativa, nella cura per il dettaglio e nella correttezza delle relazioni. Alle fondatrici si è in seguito unita Marcella Aurini, ad arricchimento delle competenze professionali e progettuali del team.
Sale NaCl, <i>Urban Fairy Tale</i>, Bologna, 2012
Sale NaCl, Urban Fairy Tale, Bologna, 2012
Come il sale è un composto ottenuto dalla reazione tra un acido e una base, così Sale NaCl ha una doppia natura e sviluppa progetti grafici e di allestimento sia nel ambito della moda, sia in quello tecnologico, creando interazioni inusuali tra i due. Sale NaCl opera nella comunicazione polisensoriale e negli eventi speciali non convenzionali, grazie anche a una programmazione artistica con performance site/brand specific.
Sale NaCl, <i>Urban Fairy Tale</i>, Bologna, 2012
Sale NaCl, Urban Fairy Tale, Bologna, 2012
Sale NaCl, <i>Urban Fairy Tale</i>, Bologna, 2012
Sale NaCl, Urban Fairy Tale, Bologna, 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram