A Wheel For Pedrali

Il progetto espositivo realizzato da Migliore+Servetto Architects per Pedrali all'ultimo Salone Internazionale del Mobile si è aggiudicato il premio FX International Interior Design Awards nella categoria Museum / Exhibition Space.

A Wheel For Pedrali, il progetto espositivo realizzato da Migliore+Servetto Architects per Pedrali in occasione dell'edizione 2012 del Salone Internazionale del Mobile, si è aggiudicato il premio FX International Interior Design Awards nella categoria Museum or Exhibition Space. Organizzato dalla rivista inglese FX e giunto alla 14a edizione, l'FX International Interior Design Awards 2012 premia i migliori prodotti e progetti del design internazionale completati tra giugno 2010 e luglio 2012. La completezza e al tempo stesso l'immediatezza di lettura dell'allestimento A Wheel For Pedrali hanno avuto un forte apprezzamento e valore di comunicazione per il pubblico e per la giuria del premio.

La richiesta di progettare per il Salone del Mobile 2012 un allestimento che potesse presentare in modo fortemente innovativo le collezioni Pedrali, è stata sviluppata da Migliore+Servetto Architects attraverso la definizione di un paesaggio dinamico e allegorico, composto da 10 scenografiche, grandi ruote fuori scala, di cinque metri di diametro.

I prodotti sono presentati all'interno delle ruote orientati in una pluralità di prospettive per permettere al pubblico di esplorare la qualità e l'ampiezza della produzione Pedrali. Ogni famiglia di prodotti viene quindi raccontata nella sua molteplicità di finiture e forme attraverso due approcci diversi: uno scenico, a 360 gradi intorno alla ruota, ed uno alla reale altezza di fruizione, sulle pedane espositive alla base, per un rapporto più diretto di contatto e analisi. La serialità e l'ampia gamma dell'offerta sono sottolineate dal racconto pulsante delle proiezioni video di grafica dinamica, che "girano" sui fondali delle ruote offrendo un doppio piano di lettura. Il progetto inoltre è pensato per un "long life cycle", in quanto le singole ruote, così come altre componenti, sono riutilizzate nello showroom aziendale ed in altre fiere in configurazioni e soluzioni differenti.

La collaborazione tra Migliore+Servetto Architects e Pedrali proseguirà anche in occasione dell'edizione 2013 del Salone Internazionale del Mobile.
In apertura e qui sopra: A Wheel For Pedrali, il progetto espositivo realizzato da Migliore+Servetto Architects per Pedrali al Salone Internazionale del Mobile 2012
In apertura e qui sopra: A Wheel For Pedrali, il progetto espositivo realizzato da Migliore+Servetto Architects per Pedrali al Salone Internazionale del Mobile 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram