Flussocreativo: Leco

Un contenitore per la raccolta differenziata ispirato al gioco del Lego, composto da quattro elementi in materiale polimerico.

Ideato da Flussocreativo , Leco è una stazione ecologica attrezzata, dall'aspetto giovane e colorato, con un forte rimando ludico impresso nella memoria collettiva. È un contenitore per la raccolta differenziata, composto da quattro elementiin materiale polimerico di cui due per l'allumino e il vetro, nei rispettivi colori azzurro e verde e due, di dimensione più grande, per la carta di colore bianco e giallo per la plastica.

L'originalità della forma di Leco si distacca dal classico contenitore per la raccolta differenziata cercando di coinvolgere l'utente attraverso due aspetti fondamentali: la simpatia dell'estetica e la funzionalità modulare.
Leco è chiaramente un riferimento al "Lego", un gioco mondiale che accresce sin da piccoli la capacità di gestire e combinare piccoli oggetti, stimolando la creatività.
Da qui la volontà di creare, anche se per un tema delicato come quello della sostenibilità ambientale, la possibilità di interagire con i contenitori in modo piacevole superando ostacoli estetici e formali.

Il risultato di tale visione ci ha portato all'ideazione di un raccoglitore che avesse la capacità di attirare l'attenzione, oltre che per la sua funzione, per la sua capacità di risolvere problemi di spazio e invogliare alla pratica quotidiana della raccolta differenziata.
LEcO di Flussocreativo
LEcO di Flussocreativo
Leco è una soluzione nuova, coinvolgente e colorata per cercare di migliorare l'attitudine al riciclo in maniera spontanea, contribuendo giornalmente alla salvaguardia dell'ambiente e all'educazione dei bambini verso questo tema così importante.

Leco è un modello di design registrato in Europa in cerca di un'azienda che lo produca.
LEcO di Flussocreativo
LEcO di Flussocreativo
Materiale: plastica
Tipologia: contenitore
Anno: 2011
Produzione: in attesa

Flussocreativo Flussocreativo è uno studio specializzato in design industriale, interni e grafica nato nel 2009 dall'unione del duo di giovani designer Gianfranco Di Costanzo e Daniel Facchetti.
LEcO di Flussocreativo
LEcO di Flussocreativo
LEcO di Flussocreativo
LEcO di Flussocreativo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram