Se non visualizzi correttamente il messaggio, clicca qui.

 
 
 
 
 
 

Sei libri di design da regalare a Natale, selezionati da Emanuele Quinz

 

Lo storico e curatore crea per Domus un percorso che spazia dalla grafica alla critica, passando attraverso la storia del design e l'orizzonte necessario della sostenibilità.

 

Design

 
 
 
 

Le città sono la soluzione alla pandemia. E saranno sempre più globali

 

Lo dicono i risultati di una ricerca internazionale su 20 città che ha coinvolto sindaci, urbanisti, sociologi ed economisti. Ne risulta la conferma uno scenario sempre più digitalizzato, da un lato, e locale, dall’altro.

 

Città sostenibili

 
 
 
 

Una casa sulle colline d’Ivrea è una fortezza di calcestruzzo

 

Nel progetto dello studio Archisbang l’inspessimento determinato dalla cappottatura di un edificio esistente è l’occasione per una riflessione consapevole sulle masse e i linguaggi architettonici.

 

Architettura

 
 
 
 

Storia della cupola, dal Pantheon al Louvre di Abu Dhabi

 

Ripercorriamo la storia di una delle massime espressioni simboliche e costruttive dell’architettura attraverso esempi antichi e contemporanei, dalle cupole islamiche alle geodetiche di Buckminster Fuller.

 

Architettura

 
 
 
 

Alla riscoperta di Gegia Bronzini, diva del tessile

 

Designer e artigiana di fama internazionale già negli anni ’30 univa la tecnica antica degli arazzi alle forme del Bauhaus, i filati di granoturco alla seta e al lino.

 

Domusfordesign

 
 
 
 
 

I pneumatici Pirelli incontrano i trolley Montblanc

Dalla comune passione per l’innovazione, Pirelli e Montblanc hanno realizzato un nuovo trolley super performante per tutti coloro che scelgono i pneumatici P Zero anche fuori dalla propria auto.  

Informazione pubblicitaria
 
 
 
 
 

“Ogni atto di costruzione è una sfida alla natura”: intervista a Emilio Ambasz

 

In occasione della nascita dell’Istituto Ambasz al MoMA, abbiamo intervistato il precursore della green architecture: nove domande, nove risposte e molte divagazioni sul nostro rapporto con la natura.

 

Architettura

 
 
 
 

Citroën Karin, la “piramide” francese con il Tv dentro

 

Troppo innovativa per la sua epoca, semplicemente stramba, precorritrice del Cybertruck di Tesla. Un’auto di cui è stato prodotto un unico esemplare, che aveva il suo punto di forza soprattutto negli interni glaciali.

 

Design

 
 
 
 

Gli hotel vuoti di Benidorm come metafora del periodo della pandemia

 

Il progetto fotografico di Manuel Álvarez-Diestro suggerisce che dietro alle anonime e ripetitive facciate di una Benidorm insolitamente priva di turisti si nasconda la storia di questi tempi inclementi.

 

Arte

 
 
 
 

Cosa è il design? Un’atteggiamento

 

Oggi il ruolo sociale dei designer è in discussione: secondo la critica del design Alice Rawsthorn, questi ultimi devono ora sentire la necessità di reinventare la loro sfera di competenza e creare nuove relazioni.

 

Domusfordesign

 
 
 
 
 

Il WC che sa come non inquinare i flussi d’acqua

Progettata dallo studio EOOS per Laufen, save! è la prima toilette con scarico per gravità a rappresentare una soluzione efficace nella lotta globale all’eccesso di azoto nei corsi d’acqua.

Informazione pubblicitaria
 
 
 
 
 

18 concorsi di architettura da fare in quarantena

 

Dal centro per la cultura del vino in Cina al monumento nazionale LGBTQ2 del Canada, vi presentiamo una selezione dei prossimi bandi con scadenza tra dicembre e febbraio, per studenti e architetti, a cui partecipare subito.

 

Architettura

 
 
 
 

Lo smartwatch che ti fa concentrare sul mondo reale

 

Time off! è un concept che crea una bolla di silenzio digitale, disconnettendo l’utente dal flusso di notifiche dello smartphone.

 

Design

 
 
 
 

Ciclostile Architettura riprogetta una casa di campagna secondo i principi della permacultura

 

La demolizione e ricostruzione della vecchia casa di un contadino è per lo studio bolognese un'occasione per reinterpretare in chiave contemporanea il paesaggio e l'architettura rurale.

 

Architettura

 
 
 
 

Masquespacio progetta il nuovo negozio di Breathe a Bogotá

 

Verde, lavanda e grigio si combinano all’ottone nel negozio per il marchio colombiano di occhiali da sole e montature Breathe.

 

Design

 
 
 
 
 

Le ultime frontiere della città verticale

Guamari ha presentato un seminario online in avvicinamento alla decima edizione del Convegno Internazionale “Tall Buildings”, un evento dedicato alla progettazione e costruzione di edifici alti in Italia, sviluppato in collaborazione con il CTBUH di Chicago.

Informazione pubblicitaria
 
 
 
 
 

BMW ha progettato un e-scooter per il futuro della mobilità urbana

 

Il BMW Motorrad Definition CE 04 è un nuovo scooter elettrico dal design futuristico con un enorme display che funge da interfaccia tra il mondo analogico e quello digitale.

 

Città sostenibili

 
 
 
 

Super Nintendo World è pronto per il futuro post-pandemico

 

Da aggiungere all’elenco delle cose da millennial da fare dopo la pandemia: visitare il nuovo parco a tema ispirato alla saga di Super Mario Bros dentro gli Universal Studios di Osaka.

 

News

 
 
 
 

Fantasia, il classico Disney riletto da Dino Risi su Domus

 

Il film, che compie ottant'anni, arrivò in Italia solo nel 1946. La rivista diretta da Gio Ponti gli dedicò un lungo pezzo, firmato da quello che sarebbe diventato uno dei grandi maestri del nostro cinema.  

 

Archivio

 
 
 
 

Un appartamento rosa antico di 100 mq affacciato su Tel Aviv

 

Yael Perry ristruttura uno spazio residenziale eliminando le partizioni esistenti per creare ambienti flessibili che cambiano a seconda delle necessità, tra contrasti cromatici e porte girevoli. 

 

Interni