Speciale design Rolling Stone

Alice Rawsthorn e Paola Antonelli propongono, in esclusiva per il numero di aprile di Rolling Stone, i nomi dei venti progettisti più promettenti dei prossimi dieci anni.

Alice Rawsthorn racconta:
È iniziato tutto un mese fa, quando mi è stato chiesto di compilare una lista dei 20 designer più influenti per i prossimi 10 anni, insieme a Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di design al MOMA di New York. Dopo settimane di scambi di idee, la lista era quasi completa e ci siamo confrontate per controllare possibili omissioni.
Una delle nostre principali preoccupazioni era quella di aver incluso designer di un numero sufficiente di discipline, soprattutto le più nuove, che saranno sempre più importanti nel futuro. E un'altra preoccupazione era la provenienza geografica. Troppi designer dall'Europa Occidentale o dal Nord America? O non ce n'erano abbastanza dall'Europa dell'Est, dall'Africa, dall'Asia o dall'America Latina? Tuttavia, ci siamo subito rese conto che c'era almeno un problema di cui non avremmo dovuto preoccuparci. Nella lista il numero delle donne e degli uomini era perfettamente bilanciato. Nessuna sorpresa, potreste pensare, ci sono segnali incoraggianti sul fatto che le donne designer potranno avere un ruolo più rilevante in futuro.
Un altro fattore è che il design si sta espandendo in nuove aree, in risposta ai progressi della scienza e della tecnologia e ai cambiamenti sociali ed economici. Poiché la nostra lista è focalizzata sul futuro, molti dei designer che abbiamo scelto lavorano in campi non ben definiti. Se ci fossimo attenute alle aree tradizionali come come la grafica o il design di prodotto, la lista sarebbe stata senza dubbio meno bilanciata dal punto di vista della suddivisione per generi. Un elemento che definisce queste nuove discipline - e che caratterizzerà l'evoluzione di quelle vecchie - è la collaborazione, sia tra individui, sia nella capacità di fondere elementi provenienti da campi diversi.
Doppie pagine da RS Casa, inserto del numero di aprile di <i>Rolling Stone</i>.
Doppie pagine da RS Casa, inserto del numero di aprile di Rolling Stone.
I venti nomi:
BERG London
Collettivo britannico leader nella ricerca e nello studio dei cambiamenti nelle relazioni fra persone e oggetti, oltre che nello sviluppo delle interfacce grafiche per iPad.

Hilary Cottam / Participle
È la pioniera inglese del social design, e ha sviluppato progetti che oggi sono un punto di riferimento su temi come adolescenza, integrazione giovanile e relazioni familiari.

Ben Fry + Casey Reas / Processing
Influenti software designer il cui linguaggio di programmazione, chiamato Processing, è il principale catalizzatore della visualizzazione dati.

Studio FormaFantasma
Questi due giovani designer italiani creano collezioni di splendidi oggetti concettuali per esplorare tematiche politiche: identità culturale, povertà rurale, lo stato dei rifugiati in Italia.

Daisy Ginsberg
Per lei, appena uscita dal Royal College of Arts di Londra, il design è il miglior amico della biologia sintetica. Così ha messo in piedi un network di artisti e scienziati nelle università di tutto il mondo.

Jonathan Harris
"Antropologo digitale" con una visione molto critica della tecnologia, ha cofondato il sito We Feel Fine, una raccolta di istantanee statistiche, e in tempo reale, su come si sente la gente in giro per il mondo.

Institute of Play
Ha base a NY e si fonda sull'importanza del gioco (vissuto, analizzato e progettato). All'interno, anche una scuola per bimbi dai 6 ai 12 anni dove imparano a pensare come designer, inventori, scrittori.

Liu Zhizhi
È fra i leader della nuova generazione di graphic designer cinesi che utilizzano il proprio lavoro come forma di espressione, mixando la contemporaneità con la tradizione nazionale.

Christien Meindertsma Una designer olandese che incarna la tendenza dei giovani creativi a esplorare la cultura rurale. Nel progetto Pig 05049 ha tracciato la 'destinazione' di ogni singolo componente di un maiale.

Joost Grootens
Nell'era dei navigatori satellitari e di Google Earth, questo designer olandese, interessato all'interazione fra libri e multimedialità, ha reinventato gli atlanti di carta tradizionali.
La copertina di aprile di <i>Rolling Stone</i> è dedicata a Roger Waters (in questi giorni in concerto a Milano). All'interno della rivista, RS Casa, un inserto speciale dedicato alla Casa, si apre con l'immagine di un martello, quello che nel famoso video <i>The Wall</i> dei Pink Floyd viene usato per abbattere il muro.
La copertina di aprile di Rolling Stone è dedicata a Roger Waters (in questi giorni in concerto a Milano). All'interno della rivista, RS Casa, un inserto speciale dedicato alla Casa, si apre con l'immagine di un martello, quello che nel famoso video The Wall dei Pink Floyd viene usato per abbattere il muro.
Mathiew Lehanneur
Vive a Parigi e si occupa di ecosostenibilità. Si è impegnato perché il green design avesse più spessore, sostituendo la parola "ideologia" con: eleganza, ingenuità, plausibilità.

Julia Lohmann
Designer tedesca i cui oggetti concettuali esplorano tematiche provocatorie come l'ambientalismo, le politiche sugli animali e sui rifiuiti, così come la ricerca di nuovi materiali per il design.

Metahaven
Un irriverente collettivo olandese che fa della grafica uno strumento per esplorare ambiti politici e culturali, sviluppando progetti speculativi come, ad esempio, quello di un'identità per Wikileaks.

Neri Oxman
Ha messo in piedi un catalogo di comportamenti della materia ricorrenti in natura, analizzati e riprodotti digitalmente, pronti per essere applicati da architetti e designer a seconda delle necessità.

Hugh Herr
Punta di diamante nello sviluppo della tecnologia protesica mirata alla riproduzione del movimento corporeo, è il direttore del Biomechatronics Research Group al MIT Media Lab di Boston.

Sputniko!
Su questo sito anglo-giapponese prendono forma scenari assurdi per commentare la tecnologia e la società contemporanea da un punto di vista femminile, con intelligenza e franchezza.

Maya Pedal
Si tratta di una ong del Guatemala che ricicla biciclette dal Nord America rimettendole in vendita o riutilizzando i loro componenti per costruire macchinari a pedale di qualsiasi tipo.

Emily Pilloton / Project H
In quanto fondatrice del network americano di volontari Project H, non avvia solo progetti di design umanitario e sostenibile, ma mette anche gli altri designer nelle condizioni di farlo a loro volta.

Khatt Foundation
È un'associazione arabo-olandese di creativi e teorici che, oltre a stimolare il dibattito sul design in corso nel mondo arabo, vogliono favorire l'uso e la comprensione del design tipografico.

Visual Editions
Questo duo franco-danese (Anna Gerber e Britt Iversen) ha creato una vera e propria collana di libri, commissionando una serie di romanzi rilevanti tanto per il design quanto per i testi spassosi.
Doppie pagine da RS Casa, inserto del numero di aprile di <i>Rolling Stone</i>.
Doppie pagine da RS Casa, inserto del numero di aprile di Rolling Stone.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram