Marco Tronchetti Provera

Nato a Milano nel 1948, si laurea nel 1971 in Economia e Commercio presso l’Università “Luigi Bocconi”. Dopo aver iniziato a collaborare negli anni ’70 alle attività imprenditoriali di famiglia, nel 1986 entra in Pirelli di cui assume la guida operativa nel 1992 e di cui è oggi Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato.

Tra le altre cariche ricopre attualmente quella di presidente del Cda di MTP&C e di membro del Cda di RCS MediaGroup e dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”. È inoltre Co-Presidente Onorario per la parte italiana del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, di cui è stato co-presidente italiano per 15 anni, e fa parte del Gruppo Italiano della Trilateral Commission. Siede inoltre nell’Advisory Board di Assolombarda e nel Consiglio Generale di Confindustria.

In passato è stato Vice Presidente di Mediobanca (ottobre 2008-ottobre 2017), Presidente di Telecom Italia (settembre 2001-settembre 2006), consigliere del Teatro alla Scala (ottobre 2001-ottobre 2005) e Presidente de “Il Sole 24 Ore” (dicembre 1996-settembre 2001).

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram