Michele De Lucchi

Editoriale. Domus 1030

Nel numero di dicembre 2018 dedicato alla diversità, Michele De Lucchi parla del ‘nuovo’ come spinta creativa per guardare al futuro.

L’evoluzione ha un ritmo d’innovazione in costante crescita. I cambiamenti nei secoli erano estremamente lenti se confrontati con quelli che viviamo oggi, e quelli di oggi sono estremamente lenti se confrontati con quelli del prossimo futuro.

Nel secolo scorso si nasceva e moriva vivendo nella maggior parte dei casi nella stessa città, nella stessa casa, usando gli stessi oggetti e con lo stesso standard di vita. Noi mediamente ogni 10 anni trasformiamo radicalmente le nostre usanze e cerchiamo il nuovo, il diverso, il cambiamento.

Tutto quello che rappresenta una proposta inattesa e unica affascina per la sua carica di novità, per la spinta a guardare oltre.

Sono anche semplicemente soluzioni alternative ma, proprio perché non rappresentano la ovvia consuetudine, liberano il campo e ampliano l’orizzonte. Rifiutare di considerare le alternative possibili significa non predisporsi all’insorgere delle idee e dell’avvicendarsi delle interpretazioni dell’esistenza.

Tutti noi, che calpestiamo quotidianamente questo pianeta, impegniamo costantemente la nostra intelligenza e la nostra abilità per distinguere, analizzare, separare e selezionare tutto quello che ci capita davanti. Consciamente e inconsciamente scegliamo in base alle affinità che ci avvicinano o allontanano dalla realtà, con un’innata preferenza per quanto ha più forza comunicativa, più personalità, più espressività, più impatto sui nostri sensi.

Architetti, designer, stilisti e autori di ogni categoria e disciplina costantemente – e a ritmi sempre più elevati – disegnano, creano e producono materiale differenziato da consumare nel mercato mondiale delle personalità.

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram