Michele De Lucchi

Editoriale. Domus 1028

Sul numero di ottobre 2018, Michele De Lucchi racconta la povertà come una virtù nobile che ci guida verso la profondità delle cose, rivelandoci la loro vera essenza.

In molti hanno elogiato e invocato la povertà come virtù per affrontare la vita, evitando di cadere nelle trappole dell’ingordigia e della superbia. Come scelta di vita, la povertà è concettuale e fustiga il mondo materiale per accedere a quello spirituale, sublima il pensiero e lo eleva. Si porta dentro significati profondi ed è testimoniata da vite di uomini e donne esemplari, che hanno trasformato una condizione rifuggita dai più in una ricercata da pochi, ottenendo in cambio enorme forza morale. Nelle tradizioni religiose, ma non solo in quelle, la ricchezza terrena non porta alla felicità, che invece esiste e si può trovare solo nella profondità de proprio essere.

Come scelta di vita, la povertà è concettuale e fustiga il mondo materiale per accedere a quello spirituale, sublima il pensiero e lo eleva.

Questa povertà è un atto di coraggio e prevede abnegazione totale e capacità di affrontare le sfide dell’esistenza con spirito sempre positivo e sereno, confidando nella provvidenza, venga essa da Dio o dagli uomini. La povertà è nudità nel suo significato più nobile. Gli uomini, gli oggetti e le case si manifestano nel loro apparire più puro e integro, senza falsi pudori e finzioni ingannatrici, senza rivestimenti tanto seducenti quanto mistificatori. La povertà nelle cose è rivelatrice: esalta gli aspetti più profondi, insinuandosi dentro la materia e oltrepassando la superficialità. Negli oggetti, come nei comportamenti e nel pensiero, seleziona lo spessore dei contenuti, incide la crosta e arriva alla polpa, alla sostanza vera.

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram