Michele De Lucchi

Editoriale. Domus 1024

Su Domus di maggio 2018, il direttore Michele De Lucchi parla della distanza come un fattore determinante per il progetto e la sua sua integrazione in armonia con il paesaggio.

Non ce ne rendiamo conto fino a quando ci osserviamo da fuori, specialmente quando la distanza, fisica e mentale, ci mette di fronte a un paesaggio, sia esso naturale in campagna o artificiale in città. Allora siamo noi stessi a volere che gli edifici s’inseriscano come oggetti sensibili e che s’integrino con la natura, componendo immagini semplici ed efficaci, che ispirino felicità e soddisfazione.

Vogliamo che gli edifici si combinino con quello che c’è e comunichino sentimenti di pace e armonia formale, per ritrovare poi la stessa pace e la stessa armonia nei comportamenti e nelle relazioni umane. Vogliamo che gli edifici siano oggetti testimoni delle nostre capacità tecniche e del pensiero che ci guida, e che sappiano con umiltà rappresentare le nostre convinzioni.

Vogliamo soprattutto che siano oggetti pieni di vita. Un edificio senza vita è un oggetto morto, un ingombro in accettabile sulla pelle del pianeta. Un edificio pieno di vita, anche se sbagliato, merita di esistere. Un edificio bello, ma senza vita non serve a nessuno. Vogliamo che 5.000 anni di storia dell’uomo che costruisce siano il fondamento per capire cosa sa attivare la vita. È questo il valore dei grandi oggetti che sistemiamo sulla crosta del pianeta, non solo forme rappresentative di funzioni, ma generatrici di vita.

La distanza determina la scala e le dimensioni, con l’altezza, la profondità, lo spessore e i dettagli materici. Per i progettisti definisce anche la disciplina di riferimento perché disegnare paesaggi che si vedono da lontano richiede visione d’insieme, richiede apertura mentale e, soprattutto, predisposizione alla multidisciplinarità, perché in un paesaggio si combinano tutte le competenze delle discipline creative.

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram