In Ecuador una piattaforma circolare ospita batteri per un’agricoltura più sostenibile

Estudio Felipe Escudero progetta un nucleo avveniristico per la crescita dei batteri dedicati al bio seeding con area lounge che dà sulle montagne. 

Cepario è uno spazio dedicato alla crescita e allo studio dei batteri che Estudio Felipe Escudero ha appena ultimato a Pifo, in Ecuador, per il marchio Biosiembra, fondato nel 2008 e specializzato nella produzione di microrganismi benefici dagli elevati standard biotecnologici che contribuiscono a ridurre la presenza di prodotti chimici nelle colture.

Di forma circolare e suddiviso in tre diverse aree – stoccaggio, laboratorio e sala lounge – organizzate intorno a un nucleo museografico che informa sul funzionamento del bioseeding (un sistema di agricoltura integrata a basso impatto ambientale), il cepario mostra la trasformazione molecolare dei residui agricoli in nutrienti per altre specie.

Il progetto è stato pensato in modo simmetrico: su un lato del laboratorio i ceppi vengono analizzati e trattati, sull’altro archiviati, per un’architettura che segue e rispetta il processo produttivo dell’azienda.

L’area lounge è lo spazio del pensiero, dell’incubazione delle idee e dal divano con vista si può assistere allo spettacolo della vallata per contemplare la natura il cui ciclo ha ispirato l’attività e il progetto stessi. 

Progetto:
Bioseeding
Architetti:
Estudio Felipe Escudero
Cliente:
Biosiembra
Luogo:
Pifo, Ecuador
Fotografia:
jag studio

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram