United Fraction, un tributo ai confini immaginari dell’uomo

Un’opera disposta nel deserto di Villa Del Levya, un luogo che in Colombia ha una lunga tradizione di cerimonie pre-coloniali.

United Fraction, un tributo ai confini immaginari dell’uomo

United Fraction, è un’opera realizzata dal designer multidisciplinare svedese Daniel Nystrom ed esposta per la prima volta durante la mostra Borderline presso Galeria La Cometa di Bogotà. Il titolo del progetto è un tributo all’idea dei confini immaginari dell’uomo e della sua continua ricerca verso l’ignoto, motivi per i quali il designer ha deciso recentemente di disporre l’opera nel deserto di Villa Del Levya, un luogo che in Colombia ha una lunga tradizione di cerimonie pre-coloniali che hanno recentemente indotto diverse persone a visitare quest’area nota per gli avvistamenti UFO.

La scultura può contenere contemporaneamente quindici persone ed è il risultato di un processo creativo iniziato quindici anni fa con Erik Banehag e Christian Persia; l’opera è stata realizzata in legno con la tecnica giapponese del shou sugi ban che permette di preservare il legno dagli agenti atmosferici ed è stata successivamente assemblata con aste di ottone e rame, dando vita ad un oggetto che si contraddistingue per una ricerca formale d’avanguardia frutto di una progettazione d’autore di carattere artigianale.

Titolo:
United Fraction
Designer:
Daniel Nystrom
Luogo:
Villa Del Levya, Colombia

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram