Arti e mestieri del Messico negli sgabelli in cuoio e agave di Peca

Ispirati alle selle usate nella charreria del Vecchio Messico, i nuovi sgabelli dello studio di Guadalajara fondono in un unico oggetto di design per la casa, pittura, incisione e antiche maestranze.

Trazo stools, Peca, 2018

Trazo sono una panca e uno sgabello realizzati per Peca – studio di design fondato nel 2007 a Guadalajara da Caterina Moretti – da artigiani esperti in materiali e tecniche di lavorazione propri della tradizione messicana. Più precisamente si tratta di due complementi in cuoio che rievocano le selle della charreada o charreria, una competizione tipica delle haciendas del vecchio Messico iscritta dal 2016 nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. 

Trazo, Peca, 2018
Trazo, lo sgabello in cuoio con disegno inciso a mano e riempito con fibra di agave, studio Peca, 2018

Il cuoio reca un disegno inciso a mano dell’artista astratto Luis Rodrigo Medina, anch’egli originario di Guadalajara, riempito con trefoli di agave del deserto messicano. Questa incisione in fibra, unitamente alle gambe in legno di faggio e alla seduta in pelle, trasferisce storia, folklore e calore a un design altrimenti più contemporaneo e d’ispirazione nordica, dalle linee semplici e pulite. 

Il recupero della tradizione e dell’artigianato locali e l’utilizzo di materiali grezzi di origine organica sono la cifra dello studio Peca, che converte il passato in presente in modo fluido, originale e senza soluzione di continuità e traduce gli elementi della natura in oggetti d’arredo soprattutto domestico. 

La realizzazione dei due sgabelli, uno più lungo di 107 cm e uno più corto di 58 cm per un’altezza di 42 cm, ha coinvolto saperi e professionalità diversi dimostrando come in un solo oggetto di design possano convergere abilmente arte e tecnica. Progettati da due designer del prodotto, la stessa Caterina Moretti con Justine Trofléau, hanno visto infatti intervenire – secondo una formula già cara a Peca – un pittore e un artigiano prestigiosi per custodire e raccontare, in pochi centimetri, parte della ricca e affascinante cultura del Messico. 

Progetto:
Trazo
Design:
Peca
Designer :
Caterina Moretti e Justine Trofléau
Artista:
Luis Rodrigo Medina
Artigiano:
Oscar Pedroza
Completamento:
2018
Luogo:
Guadalajara

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram