Samaná è un set per la tavola che unisce rituali del caffè messicani e colombiani

La collezione disegnata da José Bermúdez, Vrokka and Fango Studio trasforma la preparazione del caffè in un rituale ispirato alle tradizioni colombiane e messicane.

José Bermúdez, Vrokka and Fango Studio, Samaná, 2017

Il designer messicano José Bermúdez e i designer colombiani Vrokka e Fango Studio hanno realizzato una collezione che unisce due culture del caffè conosciute in tutto il mondo. La collezione Samaná è divisa in due parti, un contenitore e un set da tavola che si complementano a vicenda. Il nome deriva da Samaná, una regione del caffè tra Bogotá e Medellin. Il mobiletto si ispira alla forma dei contenitori di legno usati dai coltivatori di caffè quando selezionano i chicchi migliori.

L’utilizzo di pelle serve per dare un tocco caldo alla superfice dove viene riposto il servizio. La superficie superiore è fatta di acciaio sottile per avere una superficie più testurizzata su cui preparare il caffè. Samaná usa il metodo a sgocciolatura che permette di creare miscele particolari migliorando l’esperienza multisensoriale. Gli accessori servono tutti a generare un rituale attraverso ogni pezzo. Il legno di quercia dona testura e calore, mentre i vasi di ceramica sono smaltati di colore scuro all’interno, mantenendo una tonalità chiara e neutra all’esterno.

Collezione Samaná, 2017
José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio, Samaná, 2017
Collezione:
Samaná
Designer:
José Bermúdez, Vrokka e Fango Studio
Anno:
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram