Kickstarter. Due designer lanciano un progetto di cartoline d’amore (per la Terra)

“Terra postcard: the seed of life” è una idea regalo: una cartolina che contiene terra e semi per sensibilizzare la comunità dei consumi all’eco-sostenibilità.

“Terra postcard: the seed of life” è un progetto di startup attivo sulla piattaforma Kickstarter. Come tutti i progetti presenti sul sito, deve raggiungere una cifra - in questo caso 5000 euro - per potere realizzarsi.

L’idea di Paola Garbuglio e Alessandro Colombo è quella di trasmettere l’amore per la Terra, con la T maiuscola. Si tratta di una cartolina che contiene della terra fertilizzata e disidratata e una scelta di semi di fiori o di verdura. Il progetto nasce nel 1990 e nel 1991 vince l’Osaka City Prize. La giuria ha spiegato la la decisione in questi termini: “Questa proposta, se realizzata, susciterebbe l’amore della gente per la Terra. I materiali utilizzati per la comunicazione si decompongono nella terra dopo l’uso, in modo da evitare l’inquinamento ambientale”.

Si può contribuire al progetto con diverse cifre. Tutte offrono i “credits” nei ringraziamenti. A 11 euro Share Life, un pacchetto che contiene 2 cartoline; a 19 euro Friends of life, 4 cartoline; Lovers of life a 44 euro 10 cartoline; 80 euro, Tree of life, 20 cartoline; con 325 euro è possibile personalizzare il design.  Questo progetto ha partecipato a diverse mostre internazionali di design in città come Stoccarda, Breda, Los Angeles, Milano, Gand.  Lo scopo di “Terra: seed of life” è attraverso un semplice gesto come lo scambio di un messaggio tra due amici, vicini o lontani, innescare un processo di amore e speranza di vita che coinvolga persone e paesi. Un semplice seme di forma evocativa come la lenticchia porta con sé nel mondo il segreto della vita. Scrivono i creatori del progetto: “Oggigiorno il messaggio di Terra postcard è più pertinente e necessario che mai. In questo difficile momento storico, vogliamo riaffermare e rafforzare il messaggio della cartolina Terra”. Il tutto in un messaggio. La comunicazione si arricchisce dunque di vita: la vita dei semi.  

Sito:
https://www.kickstarter.com/projects/terrapostcard/terra-postcard-the-seed-of-life

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram