Roosegaarde ha realizzato Space, un’opera luminosa lunga 90 metri

Per la Dutch Design Week 2017, l’artista Daan Roosegarde ha presentato Space, un’installazione luminosa lunga 90 metri nella stazione ferroviaria di Eindhoven.

Daan Roosegaarde, Space, Eindhoven, 2017

L’artista e innovatore Daan Roosergaarde ha realizzato un’opera luminosa e interattiva per la città di Eindhoven, che è stata posizionata in un sottopassaggio della stazione ferroviaria e inaugurata in occasione della prossima Dutch Design Week 2017. Roosergaarde si è ispirato alle affascinanti mappe notturne della Terra, in cui le luci artificiali rendono visibile la presenza dell’uomo e la sua concentrazione. L’artista ha detto “la luce è comunicazione, è la nostra lingua. Camminando affianco all’opera si ha una nuova dimensione della terra, che è vista come dagli astronauti in orbita”.

Roosegaarde e il suo team di progettisti ha lavorato con  esperti e specialisti nella stampa su lenti. L’illusione di profondità è creata attraverso l’applicazione di queste tecniche. Per mesi, immagini della Terra registrate dai satelliti della NASA sono state editate digitalmente per comporre immagini tridimensionali. La terra è stata scomposta e “sbucciata” come una mela in una lunga striscia orizzontale. Questa banda è trasparente e crea un’immagine astratta ma accurata della terra. Grazie a un sistema controllato di luci a LED, i visitatori ottengono un ulteriore livello di profondità dell’immagine. Lo spazio mostra la bellezza e l’impatto della luce, come dimostra il contrasto tra la Corea del Sud e la Corea del Nord il sistema del Nilo in Egitto.

Fig.13 Daan Roosegaarde, Space, Eindhoven, 2017
Daan Roosegaarde, Space, Eindhoven, 2017
Artista:
Daan Roosegaarde
Titolo:
Space
Luogo:
Stazione ferroviaria di Eindhoven
Anno:
2017

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram