Una casa manifesto sospesa tra le colline della Murcia

Nei sobborghi di un piccolo comune spagnolo, Andrés Jaque e il suo Office for Political Innovation hanno progettato la Rambla Climate-House, una casa unifamiliare pensata come dispositivo climatico ed ecologico.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1073, novembre 2022.

Nei sobborghi di Molina de Segura, cresciuti disordinatamente sulle colline aride e franose della Murcia, Andrés Jaque e il suo Office for Political Innovation progettano una casa unifamiliare che, pur replicando il principio dell’edificio isolato su lotto individuale, si propone come un manifesto potente contro il consumo di suolo. La Rambla Climate-House è una palafitta sospesa sul margine accidentato di un calanco, luogo di massima fertilità e ricchezza biologica, solitamente sacrificato alle esigenze di un’urbanizzazione rapida e standardizzata. Il suo volume aereo racchiude e protegge un vuoto di pianta ovale, spazio delimitato dove tentare la ricostituzione di un frammento di ecosistema. 

Pensata dai suoi progettisti come “un dispositivo climatico ed ecologico”, la casa raccoglie le acque piovane e le sue stesse acque grigie e ne regola automaticamente la distribuzione nel terreno tramite sensori di umidità e conducibilità. Il padiglione è un’architettura dalla forma irregolare, anch’essa ‘erosa’, che combina con maestria estetiche differenti: il minimalismo contemporaneo dei colori pastello, dei pavimenti in resina e del raffinatissimo balcon filant anulare in marmo; il low-tech ambientalista e contro-culturale di lamiere metalliche e strutture a vista; l’allusione radical degli oblò e delle finestre bombate. 

A. Jaque/Office for Political Innovation + M. M. del Castillo, Rambla Climate-House, Spagna. Foto José Hevia
A. Jaque/Office for Political Innovation + M. M. del Castillo, Rambla Climate-House, Spagna. Foto José Hevia

Case study house dei nostri giorni, la Rambla Climate-House ricorda le sue celebri antecedenti losangeline per il suo carattere sperimentale, per l’attenzione al contenimento dei costi e per l’ambizione di porsi come precedente e punto di riferimento – incontri e visite regolari sono organizzati con le comunità e le autorità locali. Non ultimo, rievoca, madeleine allusiva e non citazione diretta, il rapporto panoramico tra l’intimità trasparente dell’interno domestico e il suo intorno brullo che fu di un Lautner o di un Ellwood.

Una differenza fondamentale, però, allontana la casa moderna da quella contemporanea: lì, il terreno era piano d’appoggio e occasione per il virtuosismo strutturale, mentre il paesaggio era il lontano orizzonte urbano verso cui si rivolgeva l’edificio-opera d’arte. Qui, al contrario, l’architettura si fa infrastruttura di supporto alla biodiversità del suolo su cui sorge e fa fiorire da esso un minuscolo, edenico paesaggio di prossimità.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram