Un supermercato abbandonato diventa un rifugio per i senzatetto

Holland Harvey Architects ha progettato una casa solidale a Londra che usa piastrelle colorate e lascia tracce del vecchio edificio. Un posto per l’intera comunità per creare reintegrazione e attenzione sociale al tema dei senzatetto.

Un supermercato abbandonato è stato trasformato in una casa di solidarietà permanente dallo studio di design Holland Harvey, che ha sede nella zona est di Londra. Luogo domestico per i senzatetto, Shelter From The Storm, situato a Londra, offre 42 posti letto, cibo e completo supporto alle persone bisognose. L’obiettivo è una reintegrazione nella società includendo anche l’intera comunità per generare consapevolezza sul tema dei senzatetto. Lo spazio mostra tracce del vecchio edificio: i mattoni della facciata sono parzialmente dipinti o integrati con piastrelle rosse all’ingresso.

Gli interni sono riempiti di colori pastello che danno all’ambiente una sensazione di calore: piastrelle rosa antico o verde salvia sono abbinate al parquet e i pilastri sono lasciati in cemento grezzo, mentre il soffitto ha tubi a vista e luci sferiche. Finestre e aperture collegano gli spazi interni ed esterni dando un’idea generale di trasparenza. All’ingresso i visitatori trovano un piccolo spazio collegato ad una stanza privata, dove possono sistemarsi per poi raggiungere la zona pranzo in cui sono collocati il blocco cucina e sedie di legno curvato; i bagni sono dotati di lavandini e specchi separati, offrendo un approccio personale in uno spazio pubblico.

Progetto:
Shelter From The Storm
Architetti:
Holland Harvey Architects
Dove:
Londra

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram