Uffici e residenze avvolti da Corten su una collina in Baviera

Per questo edificio a uso misto lo studio tedesco Architekturbüro Leinhäupl + Neuber lavora con il contesto fisico e materiale, facendo di necessità virtù.

ALN | Architekturbüro Leinhäupl + Neuber, edificio a uso misto a Landshut, Germania, 2017

Il paesaggio gotico di Landshut e la ripida pendenza della collina su cui è costruito sono i fattori principali che hanno determinato lo sviluppo dell’edificio a uso misto progettato dallo studio tedesco ALN | Architekturbüro Leinhäupl + Neuber.

Caratterizzato da una struttura di cemento a vista e da un rivestimento di Corten, l’edificio di tre piani ospita due uffici e un appartamento all’ultimo piano, con anche un parcheggio seminterrato che può contenere fino a 15 veicoli.

Il progetto di ALN appare come una struttura monolitica, le cui tonalità materiche si mescolano a quelle dei tetti del tessuto storico. Il metallo non trattato forma una patina a pochi giorni dalla messa in opera e continuerà a cambiare texture con il tempo e l’esposizione alle intemperie.

ALN | Architekturbüro Leinhäupl + Neuber, edificio a uso misto a Landshut, Germania, 2017
ALN | Architekturbüro Leinhäupl + Neuber, edificio a uso misto a Landshut, Germania, 2017

La parte più critica della progettazione è stata affrontare il rapido pendio. Al di là delle complicazioni statiche, risolte stabilizzando il terreno, i costruttori hanno dovuto affrontare ingenti perdite d’acqua dal terreno. Facendo di necessità virtù, i flussi sono stati incanalati, raccolti e sfruttati per gli impianti idraulico e termico.

Progetto:
Edificio residenziale e commerciale
Luogo:
Landshut, Germania
Architetto:
ALN | Architekturbüro Leinhäupl + Neuber
Team di progetto:
Markus Neuber, Petrit Pasha, Manuel Hilmer
Superficie:
1.440 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram