Genova. Gosplan riorganizza un appartamento con un mobile a forma di croce

Lo studio genovese gosplan architects ha completato gli interni di una residenza, con un arredo unico che include scala, servizi e scaffali.

gosplan architects, Nei boschi, Genova, 2018

La residenza completata da gosplan architects si trova nella campagna vicino a Genova ed è circondato da un bosco di castagni. Prima della ristrutturazione, la casa era caratterizzata da un lungo corridoio che tagliava completamente l’appartamento, conducendo alle varie stanze disposte su entrambi i lati. Il progetto ha cambiato questo principio unidirezionale demolendo metà del corridoio e introducendo un mobile a forma di croce che gestisce l'intera casa introducendo una seconda direzione nella distribuzione.

Questo grande mobile contiene una scala – che si collega al soffitto soprastante – e i pensili della cucina nel braccio più corto della croce, mentre il braccio più lungo ospita l’armadio principale e gli scaffali della casa. Le porte delle camere da letto si mimetizzano in questo grande armadio blu, la cui realizzazione ha permesso di svuotare la stanza precedentemente adibita a ripostiglio e realizzare al suo posto un secondo bagno. Il progetto utilizza pochi e selezionati materiali e colori. Il pavimento è coperto da un parquet di rovere grigio nel soggiorno e nella camera da letto principale, mentre la cucina e le altre stanze hanno un pavimento di micro cemento grigio. I mobili sono realizzati su misura in rovere naturale e pannelli colorati di MDF.

Fig.20 gosplan architects, Nei boschi, Genova, 2018
gosplan architects, Nei boschi, Genova, 2018
Progetto:
Nei boschi
Luogo:
Genova
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
gosplan architects
Superficie:
110 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram