Pechino. Arte e intrattenimento al nuovo Guardian Art Center

Il Guardian Art Center è una nuova istituzione culturale ibrida che concilia il tessuto urbano tradizionale della città con un nuovo tipo di programmazione dell’arte contemporanea.

Büro Ole Scheeren, Guardian Art Centre, Pechino, 2017

Progettato da Büro Ole Scheeren, il Guardian Art Center introduce una nuova tipologia d’istituzione artistica ibrida nel cuore di Pechino. L’edificio non solo ospita gallerie museali e i servizi conservativi, ma rappresenta anche una risorsa per la comunità grazie ai ristoranti, all’hotel e agli spazi flessibili per ospitare eventi, e a un’infrastruttura integrata di trasporto pubblico.

Progettata per inserirsi armoniosamente nel tessuto urbano di Pechino, la struttura del Guardian Art Center celebra il sottile equilibrio fra vecchio e nuovo e rende omaggio al contesto in cui si trova. La parte inferiore dell’edificio è costituita da una serie di volumi in pietra collegati fra loro, che richiamano le proporzioni e la materialità delle tradizionali case Hutong adiacenti alla costruzione, mentre l’anello fluttuante in vetro della parte superiore riafferma lo status di Pechino come metropoli globale.

I volumi pixellati in pietra di basalto grigia sono stati accuratamente perforati per formare una serie di oblò disposti secondo un determinato schema, che fanno penetrare la luce all’interno, ispirati a un’astrazione di un dipinto del XIV secolo. Sopra la parte di pietra si staglia un anello fluttuante costituito da elementi di vetro che fanno sembrare le finestre tante mattonelle. La collocazione dell’anello sopra i pixel di pietra conferisce all’edificio un senso di peso e gravità che lo collegano alla personalità architettonica di Pechino. Il contrasto fra gli elementi complementari della struttura crea un’estetica vibrante che riafferma la complessità e la polivalenza di una città contemporanea.

Fig.11 Büro Ole Scheeren, Guardian Art Centre, Pechino, 2017
Büro Ole Scheeren, Guardian Art Centre, Pechino, 2017
Progetto:
Guardian Art Center
Luogo:
Pechino
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Büro Ole Scheeren
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram